Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“RAInchieste”: la Rai racconta Zavoli e vent’anni di grandi inchieste televisive

Programmi Tv, dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta la Rai ha raccontato l’Italia e il mondo attraverso inchieste televisive a puntate, capaci di coniugare giornalismo, regia e approfondimento culturale. Questo importante patrimonio torna in onda con “RAInchieste”, il programma di Rai Cultura condotto da Giorgio Zanchini che ripercorre le storiche inchieste realizzate da giornalisti e registi di grande rilievo, affiancati dai migliori tecnici della Rai.

Leggi anche: Aemilia 220, su Rai2 la docufiction che racconta l’espansione della “malapianta” in Emilia Romagna

Omaggio a Sergio Zavoli: “Viaggio intorno all’uomo”

Giovedì 22 maggio alle 21.10, in prima visione su Rai Storia, va in onda la seconda parte del dittico dedicato a Sergio Zavoli, curato da Francesca Scancarello. L’episodio trae ispirazione dal libro del 1969 “Viaggio intorno all’uomo”, opera che riflette la sensibilità del “principe dei radiocronisti” verso le grandi trasformazioni dell’umanità. La puntata propone un viaggio negli incontri emblematici del giornalista riminese con personaggi che hanno segnato la storia culturale e sociale del Novecento: dall’astronauta Frank Borman al cardiochirurgo Christiaan Barnard, da Rita Pavone a Gianni Rivera, da Mike Bongiorno a Franco Basaglia.

Un programma tra memoria e attualità

“RAInchieste” non è solo una rassegna storica, ma anche una riflessione sull’evoluzione del giornalismo televisivo come strumento di conoscenza critica. Il programma è curato da Fabrizio Marini, Enrico Salvatori e Serena Valeri, con la produzione esecutiva di Alessandra Giorgi, e si pone l’obiettivo di riscoprire il valore culturale delle inchieste Rai come specchio del cambiamento della società italiana e del mondo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure