Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sinner e il malore, cos’è successo davvero: le parole del medico

Momenti di grande apprensione lunedì sera durante la finale del Masters 1000 di Cincinnati, quando Jannik Sinner è stato costretto al ritiro contro Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo ha lasciato il campo per un malessere improvviso, spiegando di “non riuscire a muoversi”, un problema che lo aveva colpito già dalla giornata di domenica.

Le possibili cause secondo gli esperti

Il ritiro ha sorpreso e preoccupato tifosi e addetti ai lavori. “Sinner è apparso sofferente già dai primi scambi”, ha dichiarato all’Adnkronos Salute Andrea Bernetti, medico fisiatra e segretario generale della Simfer.

Secondo l’esperto, le cause potrebbero essere legate a un enorme dispendio di energie nelle giornate precedenti, unite a condizioni climatiche difficili: “Il giocatore è arrivato in finale dopo un percorso estenuante e ha trovato un caldo opprimente, amplificato dall’orario di gioco. La combinazione tra stress fisico e temperature elevate rappresenta un rischio concreto per qualunque atleta”.

Le parole di Sinner

Il tennista altoatesino, subito dopo il match, ha ammesso di non sentirsi bene da tempo: “Da ieri non mi sentivo bene, speravo di migliorare nella notte e invece sono peggiorato”, ha spiegato.

Bernetti ha aggiunto che questo dettaglio “può far pensare anche a un disturbo di origine virale. È chiaro che si tratta solo di ipotesi, ma in ogni caso la scelta del ritiro è probabilmente legata alla necessità di tutelare la salute in vista dei prossimi appuntamenti”.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure