
Nel pieno del periodo festivo è arrivata una notizia che ha sorpreso il mondo dei media: Monica Maggioni ha deciso di dimettersi dal ruolo di Direttore dell’offerta informativa Rai. L’indiscrezione, rilanciata tra i primi dal Corriere della Sera e da L’Espresso, ha rapidamente acceso il dibattito. Secondo quanto trapelato, la scelta non sarebbe legata a questioni economiche, né al tema del tetto degli stipendi, ormai superato da una sentenza della Corte Costituzionale che ne ha eliminato la validità anche per la tv di Stato.
Leggi anche: Ciao Pippo, il tuo vero erede (come per Mike) forse non ci sarà mai

Le dimissioni sarebbero invece il frutto di una decisione personale, presa con l’obiettivo di dedicarsi maggiormente alla scrittura. Una scelta autonoma che, inevitabilmente, apre ora il tema della successione: chi guiderà il settore dell’offerta informativa Rai nei prossimi mesi? L’azienda, fanno sapere fonti interne, chiarirà a breve le nuove linee di comando.
Monica Maggioni, la continuità su Rai3
Nonostante l’uscita dall’incarico direttivo, Maggioni continuerà ad essere presente sugli schermi Rai. Il Corriere conferma infatti che la giornalista non rinuncerà ai suoi programmi sulla terza rete: “In mezz’ora” e “NewsRoom” torneranno regolarmente in onda nella prossima stagione televisiva, al via a settembre.
In questo modo, la giornalista manterrà un ruolo di primo piano nel panorama televisivo italiano, pur rinunciando alla responsabilità gestionale legata al suo incarico in azienda.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva