
Un grave incidente si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. Intorno alle 3 del mattino, un cavo di sostegno è ceduto durante i lavori di costruzione di un ponte ferroviario su uno dei più grandi fiumi del mondo, provocando il crollo parziale della struttura.
Al momento della tragedia erano presenti 15 operai e un capocantiere: sette persone hanno perso la vita, mentre altre nove risultano disperse. Le operazioni di ricerca e soccorso sono tuttora in corso.


Un progetto ingegneristico record
L’incidente è avvenuto nel nord-ovest della Cina, nella provincia di Qinghai. Il ponte sul fiume Giallo, progettato come una struttura ad arco in acciaio con travatura reticolare, era destinato alla linea ferroviaria Sichuan-Qinghai. Nelle intenzioni, avrebbe dovuto diventare il ponte ferroviario a doppio binario continuo con travatura reticolare in acciaio più lungo al mondo e il primo in Cina a superare il Fiume Giallo con questa tecnologia.
Le immagini diffuse mostrano la costruzione ancora incompleta, con la sezione centrale mancante, affiancata da torri di impalcature e gru, scenario che testimonia la violenza del cedimento improvviso.
Seven people were killed, and nine others went missing after a construction rope broke at a bridge under construction on the Qinghai section of the Sichuan-Qinghai Railway around 3 am on Friday. https://t.co/U1KXhKOECV pic.twitter.com/dr1mRWe4qe
— China Daily (@ChinaDaily) August 22, 2025
In the early hours of Friday, a construction cable on the Jianzha Yellow River Bridge along the Qinghai section of the Sichuan-Qinghai Railway snapped while under construction, causing 6 death and 10 missing as of 12 pm on Friday, according to Xinhua. At the time of the accident,… pic.twitter.com/amXa0nepwt
— Global Times (@globaltimesnews) August 22, 2025
Sicurezza nei cantieri cinesi
Gli incidenti sul lavoro restano frequenti in Cina, dove, nonostante i progressi, persistono criticità legate alla sicurezza. Le dimensioni imponenti dei progetti infrastrutturali e i tempi serrati di realizzazione contribuiscono a mantenere alto il livello di rischio.
Solo lo scorso dicembre, a Shenzhen, un crollo in un cantiere ferroviario aveva provocato la scomparsa di 13 persone, senza che fossero segnalati sopravvissuti.