
Italia bloccata domani 22 settembre: tutto quello che bisogna sapere – Lunedì 22 settembre è prevista una giornata di forti disagi su tutto il territorio nazionale a causa dello sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà il settore dei trasporti, il comparto scuola, le università e numerosi servizi destinati ai cittadini. Le ragioni della mobilitazione vanno dalla solidarietà per Gaza alla protesta contro l’economia di guerra, fino alla lotta contro sfruttamento lavorativo, precarietà e assenza di tutele sociali.

Italia bloccata domani 22 settembre: tutto quello che bisogna sapere
L’astensione dal lavoro interesserà in modo particolare i trasporti pubblici: autobus, linee metropolitane, tram e ferrovie subiranno interruzioni su scala nazionale, ad eccezione dei voli. Anche il personale delle scuole e delle università, inclusi gli istituti privati, parteciperà allo sciopero. Si attendono ripercussioni anche nel settore della logistica, nei porti e nei servizi marittimi.

Fasce orarie garantite per i trasporti il 22 settembre
Per ridurre i disagi ai cittadini, sono previste le tradizionali fasce di garanzia. In ambito ferroviario e nei trasporti regionali e locali, i servizi saranno assicurati dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Nella capitale, Atac garantirà le corse fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, con possibilità di sospensione per le linee notturne. A Milano, i mezzi Atm circoleranno regolarmente fino alle 8:45 e nelle fasce tra le 15:00 e le 18:00; nelle altre fasce orarie potrebbero verificarsi forti riduzioni delle corse.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva