Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.0 nella notte

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte tra il 21 e il 22 settembre 2025. Il movimento tellurico è stato avvertito in diverse aree circostanti, inclusi alcuni centri abitati della regione. Le autorità hanno immediatamente avviato i controlli di sicurezza, mentre il monitoraggio della situazione prosegue per eventuali repliche.

Leggi anche: “Ha raggiunto la sua diva”. Cinema italiano in lutto: è morto anche lui

Terremoto nel Mar Egeo: la scossa nella notte

Nella notte, nel Mar Egeo, suscitando preoccupazione tra gli abitanti delle zone costiere della Grecia. Il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC) ha comunicato che l’epicentro si trovava circa 111 chilometri a sud-est della città di Salonicco, uno dei principali centri urbani della Grecia settentrionale, con una popolazione di circa 350.000 persone.

Secondo i dati forniti riportati sul sito dell’Ingv, l’ipocentro del sisma è stato localizzato a una profondità di 5 chilometri, caratteristica che rende il fenomeno più avvertibile in superficie rispetto a eventi con origine più profonda. L’evento, benché di intensità significativa, non ha causato vittime né danni materiali rilevanti secondo le prime verifiche svolte dalle autorità competenti.

Mar Egeo, una zona con elevata attività sismica

L’area del Mar Egeo è nota agli esperti per la sua elevata attività sismica. I sismologi sottolineano come siano frequenti i terremoti di varia intensità, rendendo fondamentale la costante attività di sorveglianza e prevenzione nella regione.

Nel corso degli anni, il Mar Egeo ha registrato numerosi eventi sismici di diversa magnitudo che hanno coinvolto sia il territorio greco che quello turco. La zona, situata lungo una delle principali faglie attive dell’area mediterranea, è soggetta a fenomeni tellurici che, pur essendo spesso di media entità, talvolta possono raggiungere livelli più elevati.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure