
Il dibattito sulle condizioni di salute di Vittorio Sgarbi si riaccende dopo le recenti dichiarazioni di Barbara Hary, ex compagna dello storico critico d’arte e madre di sua figlia Evelina. Negli ultimi mesi, la questione familiare aveva già suscitato clamore, in particolare dopo la richiesta di Evelina Sgarbi di nominare un amministratore di sostegno per il padre. Sembrava che la tensione si fosse attenuata, ma le parole di Hary hanno riportato la vicenda al centro dell’attenzione pubblica.
Leggi anche: “Ho visto tutto”. Assalto al pullman di tifosi, i colpevoli inchiodati: ecco da chi

Nuove dichiarazioni sulle condizioni di Vittorio Sgarbi
In un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, Barbara Hary ha denunciato un aggravarsi dello stato di salute di Sgarbi, dichiarando: «Sta male. Sta molto male. E non è vero che sta guarendo». L’appello di Hary si è rivolto direttamente alla sorella di Sgarbi, Elisabetta, invitandola a intervenire per “salvarlo”. Secondo Hary, la situazione sarebbe ben più critica di quanto comunicato ufficialmente, sollevando così interrogativi sulla reale gravità della condizione clinica dell’intellettuale.
La testimonianza si fa ancora più incisiva quando Hary racconta un episodio recente: «L’altro giorno doveva partecipare a un evento ad Arpino, ma non si è mai presentato. L’hanno aspettato tutti invano. Semplicemente, non ce la fa fisicamente». Questo aneddoto entra in contrasto con le precedenti comunicazioni dello staff di Sgarbi, che avevano rassicurato i sostenitori sulle sue condizioni e sulla sua ripresa.

Il racconto di Evelina e la frattura familiare
Particolarmente toccante è il ricordo di una visita compiuta da Evelina Sgarbi al padre, durante il suo ricovero al Gemelli di Roma nel marzo scorso. Secondo quanto riferito da Barbara Hary, la figlia avrebbe inviato messaggi e una fotografia che descrivono un quadro allarmante: «Mi ha mandato dei messaggi e una foto agghiacciante. Era irriconoscibile: 47 chili, quando prima ne pesava 95». Evelina avrebbe scritto: “Sicuramente morirà, messo com’è. Non parla con nessuno, è in stato comatoso. Sembra un uomo di 100 anni”.
In seguito a questa visita, secondo la ricostruzione di Hary, i rapporti tra Evelina e Vittorio Sgarbi si sarebbero definitivamente interrotti. Un distacco che avrebbe coinvolto anche Sabrina Colle, compagna storica del critico d’arte. «Da allora Evelina non ha più potuto vederlo», afferma Hary, sottolineando la profondità della frattura familiare che si è creata.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva