“Quarta Repubblica” anticipazioni 4 ottobre 2021. E’ la quarta edizione del celebre programma di Rete 4 condotto da Nicola Porro e a cura di Vicsia Portel. Va in onda ogni lunedì alle 21.20 e si incentra su argomentazioni politiche, economiche e d’attualità. Grazie all’invito di ospiti nello Studio e all’aiuto prestato da servizi e collegamenti, Nicola aggiorna i telespettatori con gli argomenti più vividi della settimana. Ecco il riassunto delle scorse puntate, gli ospiti in studio, lo streaming e le anticipazioni della puntata di stasera lunedì 4 ottobre 2021. (Continua a leggere dopo la foto)
Gli ospiti fissi del programma sono:
Gene Gnocchi (che “dice la sua” sui temi della puntata), e
Vittorio Sgarbi, con riflessioni pungenti e, di tanto in tanto controverse. Tra i giornalisti che collaborano con il programma tramite servizi e collegamenti in esterno ci sono: gli inviati Lodovica Bulian, Francesco Fossa e Giorgia Mennuni.
Quarta repubblica: Prima puntata, lunedì 6 Settembre 2021
Nella prima puntata andata in onda lunedì 6 settembre, gli argomenti sono stati: i disaccordi sul green pass, l’immigrazione in seguito alla fuga dei profughi afgani dopo l’abbandono annunciato dalle truppe USA. Ancora, il ritorno dei talebani; il Salone del Mobile di Milano e la vicenda dei 24 mila euro in contanti trovati a casa di Esterino Montino e Monica Cirinnà (del Partito Democratico). Sono stati mostrati inoltre: un reportage dalla Grecia sul muro anti-migranti costruito lungo il confine con la Turchia; la prima parte di un’intervista sulla condizione delle donne musulmane in Italia. Ancora, un servizio (grazie ad un drone) sulla misurazione della temperatura dei bagnanti in spiaggia a Ostia e un’intervista al professore Tomaso Montanari riguardante le polemiche scaturite dalle sue dichiarazioni sulle Foibe.
Gli ospiti in studio erano: Massimo Cacciari, Laura Boldrini, Massimo Fini, Toni Capuozzo, Alessio D’Amato (assessore alla Sanità della Regione Lazio), Francesco Pugliese (amministratore delegato di Conad). In più, la regista Anselma Dell’Olio, suor Anna Monia Alfieri, Emiliana Alessandrucci (esperta di lavoro autonomo), i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone, Veronica Gentili e Valentina Furlanetto.
Quarta repubblica: Seconda puntata, lunedì 13 Settembre 2021
Nella seconda puntata andata in onda lunedì 13 settembre, gli argomenti sono stati: i dibattiti sul Green Pass; la riapparizione delle cartelle esattoriali; le controversie sul reddito di cittadinanza e il primo giorno di scuola. Sono stati inoltre mostrati: un servizio sul campo nomadi (zona rossa) di Giugliano (provincia di Napoli), in cui sono stati scoperti casi di positività al Covid. Ancora, un reportage dalla Danimarca dove, da sabato, non ci sono più restrizioni anti-Covid. In più, un’inchiesta sulle feste abusive in Italia e un’intervista con Isabel Diaz Ayuso (neopresidente della regione di Madrid).
Gli ospiti in studio sono stati: Giuseppe Conte (presidente del Movimento 5 Stelle) intervistato da Nicola Porro, Antonio Tajani (coordinatore nazionale di Forza Italia). Ancora, Giovanni Di Perri (responsabile del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino). In più, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i giornalisti Alessandro Sallusti, Daniele Capezzone e Filippo Facci, Emiliana Alessandrucci (esperta di lavoro autonomo) e suor Anna Monia Alfieri. Come in ogni puntata, le opinioni di Gene Gnocchi e Vittorio Sgarbi.
Quarta repubblica: Terza puntata, lunedì 20 Settembre 2021
Nella terza puntata andata in onda lunedì 20 settembre, gli argomenti sono stati: l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro, il caro bollette. Ancora, la riforma del catasto e la sottrazione di di Silvio Berlusconi alla perizia psichiatrica stabilita dal Tribunale di Milano. Sono stati inoltre mostrati: un reportage dalla Gran Bretagna dove sono state allentate le misure anti-Covid e in cui è stato abolito l’obbligo vaccinale e un reportage sulla prostituzione a Castel Volturno (Caserta).
Gli ospiti in puntata sono stati: Paolo Scaroni (ex amministratore delegato di Eni ed Enel e ora presidente del Milan), Giovanni Di Perri (responsabile del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino), il sociologo Luca Ricolfi, Cristina Rossello (deputata e coordinatrice di Forza Italia a Milano), Francesco Laforgia (senatore di Leu), la regista Anselma Dell’Olio, Fidelia Cascini (della task-forcedati per l’emergenza Covid-19), Giorgio Spaziani Testa (presidente di Confedilizia), Guido Crosetto, Alessandro Sallusti, Mario Giordano (conduttore del programma Fuori Dal Coro), Piero Sansonetti, Stefano Cappellini, Francesca Fagnani, Daniele Capezzone e suor Anna Monia Alfieri. Come sempre Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi.
Quarta puntata del programma, lunedì 27 Settembre 2021
Nella quarta puntata andata in onda lunedì 27 settembre, gli argomenti sono stati: il dibattito sul green pass, il processo sulla presunta trattativa Stato-Mafia. Ancora, il rincaro delle bollette per famiglie e imprese (temi principali della puntata). E’ stato inoltre mostrato il Texas (non come Presadiretta) per parlare dell’industria del petrolio: il governatore ha vietato l’imposizione dell’obbligo vaccinale e del green pass. Un collegamento dalla Francia ha rivelato come lo Stato agisce per ridurre le limitazioni anti-Covid. Rimanendo sul tema Covid, la voce di chi non può incontrare i propri anziani in ricovero nelle Rsa e dei titolari degli impianti di risalita che protestano per i mancati ristori ha risuonato in studio. Infine si è parlato della povertà e della microcriminalità nelle periferie.
Gli ospiti in studio sono stati: Massimo Cacciari, Beatrice Lorenzin (PD), Ignazio Corrao (europarlamentare M5S), Alessandro Sallusti, Marco Lillo, Piero Sansonetti. In più, Daniele Capezzone e Daniela Preziosi, Emiliana Alessandrucci (esperta di lavoro autonomo), l’imprenditore Guido Crosetto e suor Anna Monia Alfieri. Come di consueto, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi.
Anticipazioni della quinta puntata di lunedì 4 Ottobre 2021
La quinta puntata di stasera 4 Ottobre 2021, aggiornerà i telespettatori, in tempo reale, sugli scrutini delle Elezioni Amministrative 2021 (in onda anche su TgCom24). Saranno presenti ospiti in studio che commenteranno gli esiti delle urne: Ferruccio De Bortoli, Alessandro Sallusti, Claudio Cerasa, Piero Sansonetti. Ancora, Mario Giordano, Stefano Cappellini, Daniele Capezzone, Lorenzo Fontana (vicesegretario della Lega), Guido Crosetto, Anselma Dell’Olio, suor Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi. I dati e le proiezioni sono stati affidati alla Tecnè che li ha sviluppati e al Presidente dell’Istituto Carlo Buttaroni, che li esporrà.
Durante la puntata, si parlerà inoltre del caso Morisi, di Fratelli d’Italia a Milano, dei tredici anni assegnati in primo grado a Mimmo Lucano. Il dibattito della serata sarà anche incentrato sulla vicenda dei contanti trovati nella cuccia del cane di Monica Cirinnà e Esterino Montino a fine agosto. Infine, si parlerà dei quartieri vessati da povertà e microcriminalità peggiorate dalla pandemia.
Streaming
Il programma di Rete 4, sarà in diretta streaming sulla pagina dedicata che si trova su Mediaset Infinity. E’ anche possibile, sulla piattaforma, recuperare le vecchie puntate o anche solo i singoli servizi.