Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Musica italiana in lutto: addIo a un grande, un perdita terribile

Ritratto di Willy David, lutto nella musica italiana

Il mondo della musica italiana è stato colpito da un nuovo grave lutto. Dopo la recente perdita di James Senese, si apprende la scomparsa di Willy David, storico produttore e musicista, noto per il suo legame professionale e personale con Pino Daniele. David si è spento all’età di 77 anni presso una struttura ospedaliera di Bologna, dove era ricoverato da tempo.

Willy David produttore musicale napoletano

Il ruolo di Willy David nello sviluppo del Neapolitan Power

Durante gli anni Settanta e Ottanta, Willy David è stato una presenza decisiva nel movimento noto come Neapolitan Power. Attraverso la sua etichetta Costa Est, fondata alla fine degli anni Settanta, contribuì profondamente alla trasformazione del panorama musicale napoletano e nazionale, favorendo la fusione di soul, jazz e tradizione partenopea.

Sotto la supervisione di David sono nati alcuni dei principali lavori discografici di Pino Daniele, tra cui “Pino Daniele” (1979), “Nero a metà” (1980), “Vai mo’” (1981), “Bella ’mbriana” (1982) e “Musicante” (1984). Questi album rappresentano tappe fondamentali nella storia della musica italiana.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure