Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto nel governo Meloni, perdita dolorosa per il ministro: “Il fratello è morto”

La notizia della morte del fratello del ministro si è rapidamente diffusa negli ambienti forensi e cittadini, suscitando profonda partecipazione e cordoglio per la perdita di un professionista stimato e di un punto di riferimento per la comunità legale locale. La sua scomparsa rappresenta un lutto non solo per la famiglia, ma anche per il mondo delle professioni giuridiche e per il tessuto sociale della città.

Leggi anche: “Causa patologie e morte”: il famoso collare anti parassitario sotto l’occhio del ciclone

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio

Lutto nel governo Meloni per la morte di Roberto Nordio

È deceduto oggi, 15 dicembre, dopo una breve malattia, il noto avvocato trevigiano Roberto Nordio, figura di primo piano nel foro di Treviso e fratello del ministro della Giustizia del governo Meloni, Carlo Nordio. Aveva 82 anni. Per decenni, Roberto Nordio è stato considerato uno degli avvocati più apprezzati del territorio, noto per la sua competenza e per l’impegno costante a favore dell’avvocatura trevigiana.

Nel mondo forense trevigiano sono numerosi i messaggi di cordoglio per la morte di Roberto Nordio. La Camera Penale Trevigiana “Guido Sorbara” ha diffuso una nota ufficiale per ricordare la figura dell’avvocato, sottolineandone il ruolo centrale nella storia dell’organismo e il contributo determinante alla vita associativa.

Ritratto dell'avvocato Roberto Nordio

Chi era Roberto Nordio

Nordio era presidente emerito della Camera Penale di Treviso, realtà che egli stesso aveva contribuito a fondare nel 1987 insieme ai colleghi Giacomo Caldarti, Piero Barolo, Piero Gritti, Mara Zanotto, Arturo Salvatore Capoccia e Guido Sorbara. Fu tra i firmatari dell’atto costitutivo e guidò l’associazione come presidente per oltre dieci anni, lasciando una traccia significativa nella rappresentanza dell’avvocatura penalistica locale. Nel corso della sua attività professionale e pubblica, Roberto Nordio aveva ricoperto anche la carica di presidente del Lions Club di Treviso, a conferma di un impegno che andava oltre l’ambito strettamente forense e coinvolgeva anche il contesto sociale e culturale cittadino.

In una comunicazione ufficiale, la Camera Penale Trevigiana “Guido Sorbara” ha espresso il proprio dolore affermando: “La Camera Penale Trevigiana ‘Guido Sorbara’ – recita una nota dell’organismo – esprime, con sgomento, profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’Avvocato Roberto Nordio, Presidente Emerito e firmatario del suo Atto costitutivo, Insigne Collega e Maestro, partecipando al dolore dei familiari tutti”. La dichiarazione sottolinea la grande considerazione maturata negli anni nei confronti del penalista trevigiano.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure