
Un fragore improvviso, seguito da una densa colonna di fumo nero visibile anche a grande distanza, ha interrotto la quotidianità del pomeriggio nella zona dell’aeroporto internazionale di Toluca, nel centro del Messico. Un jet privato, impegnato nelle fasi finali di avvicinamento allo scalo, è precipitato in prossimità delle piste, schiantandosi in un’area industriale alla periferia della città e innescando un violento incendio.


Aereo privato precipita: è tragedia
Il velivolo, secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità aeroportuali e dai media locali, stava completando la procedura di atterraggio quando avrebbe iniziato a perdere rapidamente quota, fino all’impatto al suolo. Subito dopo la caduta si è sviluppato un rogo alimentato dal carburante disperso, con fiamme alte e fumo spesso che hanno reso complesse le prime operazioni di soccorso e spegnimento.

L’arrivo dei soccorsi dopo il tremendo impatto
Alcuni residenti e lavoratori delle aziende situate nella zona industriale hanno riferito di aver visto l’aereo, un jet privato, sorvolare l’area a bassa quota, per poi sentire una forte esplosione seguita da altre deflagrazioni minori. Numerose squadre dei vigili del fuoco, unità di protezione civile, ambulanze e forze di polizia sono arrivate sul posto nel giro di pochi minuti, delimitando un ampio perimetro di sicurezza per consentire l’intervento in condizioni quanto più possibile controllate.
L’area circostante al punto d’impatto è stata rapidamente evacuata in via precauzionale, in particolare i capannoni industriali e gli edifici adiacenti, a causa del rischio di ulteriori esplosioni dovute alla presenza di carburante e di materiali potenzialmente infiammabili. Il traffico stradale nella zona è stato temporaneamente interrotto o deviato, mentre l’accesso è stato consentito solo al personale impegnato nelle operazioni di emergenza. Purtroppo, il bilancio dell’incidente è estremamente grave.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva