
Nella serata di ieri, due auto si sono scontrate frontalmente in un tratto particolarmente critico della carreggiata: il bilancio è drammatico. La violenza dell’impatto ha trasformato pochi istanti in una vera e propria tragedia. Secondo le prime verifiche svolte sul posto dalle forze dell’ordine, all’origine dello schianto potrebbe esserci un sorpasso azzardato eseguito in prossimità di una curva. La dinamica è ancora in fase di accertamento, ma gli elementi raccolti nelle prime ore indicano un impatto frontale improvviso e devastante.
Leggi anche: Tragedia di Crans-Montana, c’erano anche loro in quel bar maledetto: cosa si è scoperto

Schianto frontale sulla via Severiana
Un incidente stradale di estrema gravità ha sconvolto nella serata di ieri la via Severiana, ad Ardea, nel quadrante sud dell’area metropolitana di Roma. L’evento si è verificato poco dopo le 20, quando la visibilità era ridotta e il traffico ancora sostenuto per l’orario serale. A entrare in collisione sono state due vetture, una Alfa Romeo e una Nissan Juke, che procedevano in direzioni opposte lungo la via Severiana. Lo scontro è avvenuto all’altezza di una curva considerata insidiosa dagli stessi residenti, che da tempo segnalano criticità legate alla velocità e alla conformazione del tratto.
Sul luogo dell’incidente mortale sono arrivati in tempi rapidi i mezzi di soccorso del 118, supportati dai vigili del fuoco di Pomezia. Le due auto si presentavano fortemente danneggiate, con le carrozzerie deformate e le lamiere contorte, tali da rendere necessarie complesse operazioni di estricazione per raggiungere gli occupanti rimasti incastrati all’interno degli abitacoli.

Ipotesi di sorpasso pericoloso e primi rilievi sulla dinamica
Dai primi accertamenti eseguiti sul posto è emersa come ipotesi prevalente quella di un sorpasso pericoloso effettuato in prossimità della curva dove si è verificato lo schianto. La valutazione tecnica è ora affidata ai carabinieri della Compagnia di Anzio, che dovranno ricostruire con precisione la sequenza degli eventi, analizzando la posizione dei veicoli dopo l’impatto, i segni sull’asfalto, le condizioni della carreggiata e le testimonianze raccolte.
Gli investigatori stanno esaminando ogni elemento utile per stabilire la dinamica dell’incidente: velocità approssimativa dei mezzi, eventuali manovre improvvise, presenza di frenate o tentativi di evitare lo scontro, oltre alle condizioni meteorologiche e di illuminazione al momento del fatto. Saranno disposti anche accertamenti tecnici sui mezzi coinvolti per verificare lo stato dei sistemi di sicurezza e di eventuali malfunzionamenti preesistenti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva