Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Crosetto, lutto doloroso per il ministro. L’annuncio: “Era un amico”

È scomparso all’età di 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, storico manager di Stato ed ex presidente di Finmeccanica, oggi Leonardo. La notizia della morte è stata comunicata dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha voluto ricordarne pubblicamente il ruolo e la figura umana. In un messaggio di cordoglio, Crosetto ha dichiarato: «Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, ha lasciato questo mondo e i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà». Parole che riassumono l’impatto che Guarguaglini ha avuto nel sistema industriale e istituzionale italiano.

La scomparsa di Pier Francesco Guarguaglini segna la fine di una delle carriere più rappresentative della grande industria pubblica nazionale, in particolare nei settori della difesa e dell’alta tecnologia. Nel corso dei decenni, il manager ha ricoperto incarichi di vertice in numerose società strategiche per l’apparato produttivo e militare del Paese. La notizia del decesso sta suscitando messaggi di cordoglio e ricordi da parte di esponenti del mondo politico, industriale e accademico, che sottolineano la centralità del suo ruolo nella modernizzazione di importanti gruppi italiani. Ulteriori comunicazioni ufficiali sulle esequie e sulle iniziative commemorative dedicate a Guarguaglini sono attese nelle prossime ore.

Leggi anche: Maltempo Italia, è allerta: “È esondato”. Città sommersa dalla pioggia

Le origini e la formazione accademica

Nato a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nel 1937, Pier Francesco Guarguaglini ha seguito un percorso di studi tecnico-scientifico che lo ha portato a laurearsi in ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa. Fin dagli anni della formazione universitaria, il suo profilo si è caratterizzato per una forte attenzione ai temi dell’innovazione e dell’industria avanzata. Dopo il conseguimento della laurea, Guarguaglini ha proseguito il proprio perfezionamento con una specializzazione negli Stati Uniti, entrando in contatto con ambienti accademici e industriali di primo piano nel settore tecnologico. Questo percorso internazionale ha contribuito a definire una visione manageriale aperta, orientata allo sviluppo di partnership e alla competitività sui mercati esteri.

La combinazione tra solide competenze ingegneristiche e formazione all’estero ha rappresentato uno degli elementi distintivi della sua successiva attività nei vertici dell’industria pubblica. La capacità di comprendere le dinamiche tecnologiche e industriali globali è stata infatti una costante del suo modo di guidare i grandi gruppi nazionali. Il profilo tecnico-scientifico, unito a una progressiva assunzione di responsabilità gestionali, ha reso Pier Francesco Guarguaglini una figura di riferimento per le politiche industriali italiane nel campo dell’aerospazio, della difesa e dell’elettromeccanica avanzata.

Gli incarichi ai vertici dell’industria pubblica

Nel corso della sua lunga carriera, Guarguaglini ha ricoperto numerosi ruoli di vertice in aziende strategiche per il sistema produttivo nazionale. È stato direttore generale delle Officine Galileo, realtà specializzata in sistemi ottici e tecnologie per la difesa, dove ha contribuito a sviluppare progetti ad alto contenuto innovativo.

Successivamente ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Oto Melara e di Breda Meccanica Bresciana, società fortemente inserite nel comparto degli armamenti e dei sistemi terrestri. In queste posizioni ha seguito programmi industriali complessi, in coordinamento con le istituzioni nazionali e con i principali partner internazionali.

All’interno del gruppo Finmeccanica, Guarguaglini è stato responsabile del settore Difesa, ruolo che gli ha consentito di acquisire una visione complessiva delle attività del comparto e delle sue prospettive strategiche. A questo incarico si è affiancata la presidenza di Alenia Marconi Systems, società specializzata in sistemi elettronici e di comando e controllo.

Tra le sue esperienze di vertice rientra anche la nomina ad amministratore delegato di Fincantieri, uno dei principali gruppi cantieristici al mondo. In questo contesto ha seguito programmi legati sia alla costruzione navale militare sia al settore civile, in un periodo caratterizzato da importanti trasformazioni del mercato globale.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure