
“Più di 20 morti”. Strage sui binari, gru crolla sul treno in corsa: spaventoso – Almeno 22 persone sono morte e oltre 30 passeggeri sono rimasti feriti in un grave incidente ferroviario in Thailandia, causato dal crollo di una gru su un treno in servizio passeggeri. Il disastro si è verificato nel nord del Paese e il bilancio provvisorio è stato reso noto da Thatchapon Chinnawong, responsabile di una stazione di polizia della provincia di Nakhon Ratchasima, situata a nord-est di Bangkok.

“Più di 20 morti”. Strage sui binari, gru crolla sul treno in corsa: spaventoso
Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità, il treno passeggeri era partito dalla capitale thailandese ed era diretto verso la provincia di Ubon Ratchathani, nel nord-est del Paese. Durante il percorso, una gru da cantiere impegnata in lavori lungo la linea ferroviaria è improvvisamente precipitata sui binari, colpendo in pieno una delle carrozze e provocando il deragliamento di parte del convoglio. L’incidente ferroviario si è verificato nelle prime ore di mercoledì mattina nel distretto di Sikhio, a circa 230 chilometri a nord-est di Bangkok. L’impatto della gru sulla struttura del treno è stato estremamente violento e ha coinvolto direttamente più vagoni, alcuni dei quali si sono rovesciati lungo la linea, rendendo particolarmente complesse le operazioni di soccorso.
Le immagini diffuse dai media locali mostrano carrozze gravemente danneggiate, lamiere contorte e detriti sparsi sui binari. Testimoni hanno riferito di aver udito un forte boato e di aver visto una nuvola di fumo e polvere al momento del crollo della gru sul treno in corsa, seguita da scene di panico tra i passeggeri.

Il ruolo del cantiere dell’alta velocità
La polizia locale ha precisato che la gru coinvolta nel crollo era in funzione all’interno di un grande cantiere per un progetto ferroviario ad alta velocità, considerato uno dei più rilevanti interventi infrastrutturali attualmente in corso in Thailandia. Le attività erano incentrate sull’ammodernamento della linea e sulla realizzazione di nuove tratte per migliorare i collegamenti tra la capitale e il nord-est del Paese. Le cause tecniche del cedimento della struttura non sono ancora state chiarite. Gli investigatori stanno valutando diverse ipotesi, tra cui un possibile guasto meccanico alla gru da cantiere, errori nelle procedure operative o criticità legate alle condizioni del terreno e alla gestione del cantiere. Tutti questi elementi saranno oggetto dell’inchiesta ufficiale annunciata dalle autorità. Il crollo della gru su un treno in transito ha provocato anche un violento incendio, divampato pochi istanti dopo l’impatto. Le fiamme, alimentate dai materiali presenti a bordo e dai detriti finiti sui binari, hanno interessato alcune carrozze del convoglio. Grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato domato in tempi relativamente brevi, limitando il rischio di ulteriori vittime.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva