Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Cosa mi è successo dopo il vaccino”. Belen, scoppia la polemica: arriva la furia di Bassetti

Belen Rodriguez al centro di una polemica sui vaccini

Personaggi Tv. La recente presa di posizione di Belen Rodriguez sui propri canali social, in merito a un periodo di forte malessere fisico che avrebbe collegato in modo generico alle vaccinazioni, ha dato origine a un acceso scambio con l’infettivologo Matteo Bassetti. Le parole della showgirl argentina, molto seguita dal pubblico televisivo e online, hanno sollevato perplessità tra gli esperti di salute pubblica, che temono possibili effetti negativi sulla percezione dei vaccini da parte di un’ampia platea di utenti. Al centro della controversia vi è il modo in cui figure del mondo dello spettacolo intervengono su temi medici complessi, come la prevenzione delle malattie infettive e l’uso dei vaccini anti-influenzali e anti-Covid. Le dichiarazioni di Belen, costruite più su impressioni personali che su dati scientifici, hanno infatti spinto Bassetti a un richiamo netto alla prudenza nella comunicazione pubblica, soprattutto quando il messaggio raggiunge milioni di persone.

Leggi anche: Belen fuori dalla serie di Fabrizio Corona: “Le è stato impedito”, il rumor bomba

Leggi anche: Belen con la flebo sul lettino, la foto a sorpresa: il motivo

La discussione si inserisce in un contesto stagionale caratterizzato da un’elevata circolazione di virus respiratori e da un rinnovato appello delle istituzioni sanitarie all’adesione alle campagne vaccinali. In questo scenario, l’attenzione si concentra sul rischio che affermazioni generiche e non supportate da evidenze possano creare confusione e alimentare diffidenze verso strumenti di prevenzione considerati fondamentali dalla comunità scientifica. L’intervento di Matteo Bassetti, rilasciato all’Adnkronos Salute, si è quindi trasformato in un’analisi più ampia sul ruolo dei vaccini nel contenimento delle forme gravi di infezione e sulle responsabilità comunicative di chi gode di una forte esposizione mediatica. Secondo il medico, discutere di argomenti così delicati richiede competenze specifiche e un riferimento costante ai dati prodotti dalla ricerca scientifica. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure