
Un’esplosione in uno stabilimento industriale della Baogang United Steel ha provocato due morti, 84 feriti e otto dispersi nella regione cinese della Mongolia Interna. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio a Baotou, importante polo siderurgico del nord del Paese.
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, l’esplosione si è verificata intorno alle 15 ora locale (le 8 in Italia) all’interno di un impianto produttivo dell’azienda. Una densa colonna di fumo si è levata in cielo ed è stata visibile a chilometri di distanza, mentre l’onda d’urto ha provocato scosse avvertite nelle aree circostanti.
I feriti sono stati trasportati negli ospedali della zona, alcuni in condizioni serie. Le squadre di emergenza stanno proseguendo le operazioni di soccorso alla ricerca degli otto lavoratori ancora dispersi, mentre l’area dello stabilimento è stata messa in sicurezza.
Le cause dell’esplosione non sono ancora state chiarite. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per accertare l’origine dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’impianto.