Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“La famiglia di Stefano ha deciso così”. Morto il papà di De Martino, la scoperta sui funerali

Lutto profondo a Torre Annunziata per la scomparsa di Enrico De Martino, padre di Stefano De Martino, uno dei volti più amati della televisione italiana e conduttore di Affari Tuoi su Rai Uno. La notizia della morte del 61enne, avvenuta dopo una lunga malattia, ha scosso profondamente la comunità locale, dove Enrico era molto conosciuto e stimato, non solo per il suo passato artistico ma anche per il legame storico della famiglia con il territorio.

Secondo quanto appreso da Fanpage.it, i funerali si terranno martedì 20 gennaio 2026 nella Chiesa di San Michele sul Colle Sant’Alfonso, all’interno del complesso monastico di Torre del Greco, cittadina al confine con Torre Annunziata e profondamente intrecciata alla storia della famiglia De Martino. La scelta della famiglia, si legge in un sito locale, è stata quella di celebrare le esequie “in forma strettamente riservata”, una decisione che riflette il desiderio di vivere il dolore lontano dai riflettori, nonostante l’enorme affetto che circonda Stefano e i suoi cari.

Lutto di Stefano De Martino e polemiche: cosa è successo prima e durante Affari tuoi

Stefano De Martino, la decisione sui funerali del papà

Il legame tra i torresi e la famiglia De Martino è antico e sentito. Il nonno materno di Stefano, anch’egli di nome Stefano, padre di Rosaria, moglie di Enrico e madre del conduttore, era infatti il titolare dello storico Bar Stella, un punto di riferimento per intere generazioni. Quel locale, che sorgeva in piazza Ernesto Cesaro al civico 17, oggi non esiste più e al suo posto si trova un deposito, ma il ricordo resta vivo nella memoria collettiva della città, così come l’affetto per una famiglia che ha sempre mantenuto un forte legame con le proprie radici.

Nonostante il grave lutto, nella serata di lunedì 19 gennaio Affari Tuoi è andato regolarmente in onda. La spiegazione è arrivata poco dopo: la puntata era stata registrata nei giorni precedenti. La Rai ha comunque voluto manifestare pubblicamente la propria vicinanza al conduttore e alla sua famiglia. In una nota ufficiale ha scritto: “La Rai partecipa commossa al lutto di Stefano De Martino per la morte prematura del papà Enrico, ex ballerino professionista, che con il figlio condivideva la grande passione per la danza”. L’azienda, nella stessa comunicazione, “esprime cordoglio e vicinanza al conduttore e alla sua famiglia”.

Dietro la figura riservata di Enrico De Martino si nascondeva una storia fatta di talento e sacrifici. Da giovane era stato un ballerino professionista e si era esibito anche sul prestigioso palco del Teatro San Carlo di Napoli. Aveva poi scelto di lasciare la carriera artistica quando la moglie gli comunicò di essere incinta di Stefano, una decisione che segnò una svolta radicale nella sua vita. Fino ai quarant’anni aveva comunque continuato a lavorare sia come ballerino che come ristoratore, cercando un equilibrio tra passione e stabilità economica.

Lo stesso Stefano De Martino ha raccontato più volte che il padre, almeno inizialmente, non era favorevole alla sua scelta di intraprendere la strada della danza, preoccupato dalle incertezze economiche di una professione difficile e instabile. Col tempo, però, quella prudenza si è trasformata in orgoglio. Vedendo il successo del figlio, Enrico era diventato il suo primo sostenitore, accompagnandolo con discrezione lungo un percorso che lo ha portato a diventare uno degli showman più seguiti della televisione italiana. Oggi Torre Annunziata e l’intero mondo dello spettacolo si stringono attorno a Stefano De Martino e alla sua famiglia, nel ricordo di un padre che ha saputo trasmettere passione, disciplina e amore per l’arte.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure