
La notizia si è diffusa con rapidità e un alone di dolore e rispetto ha avvolto il mondo dello spettacolo italiano. A spegnersi, il 19 gennaio 2026, è stato Enrico De Martino, padre di Stefano De Martino, volto amatissimo della televisione e conduttore del programma Affari Tuoi su Rai 1. Una perdita che ha scosso non solo il conduttore, ma un intero settore, portando colleghi, dirigenti e competitor a fermarsi per esprimere vicinanza e cordoglio. La malattia che lo aveva colpito da tempo si è aggravata negli ultimi mesi, portando all’improvvisa fine di un uomo che aveva plasmato con sacrificio la propria vita tra arte, famiglia e lavoro.
Leggi anche: “La famiglia di Stefano ha deciso così”. Morto il papà di De Martino, la scoperta sui funerali

Lutto, danza e sacrificio: la storia di Enrico De Martino
Enrico De Martino, 61 anni, era un uomo profondamente legato alla danza, passione che aveva coltivato come ballerino professionista prima di lasciare le scene per responsabilità familiari. Nato e cresciuto a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, aveva iniziato la sua carriera artistica con impegno, esibendosi anche sul prestigioso palco del Teatro San Carlo di Napoli.
La sua vita prese una piega diversa con la nascita di Stefano: “A quel punto ho dovuto assumermi una responsabilità”, ricordava Enrico, spiegando come la danza fosse diventata un hobby, pur rimanendo un elemento centrale nella sua esistenza. Questo equilibrio tra sogno artistico e necessità quotidiane lo portò a lavorare nel campo della ristorazione e a collaborare con scuole di danza nella Campania, trasmettendo ai giovani la propria passione e disciplina.
Leggi anche: “Sono sconvolta”, Eleonora Daniele in choc a Storie Italiane: cosa è successo

Condoglianze e solidarietà dal mondo della televisione
La scomparsa di Enrico ha mobilitato l’intero comparto televisivo italiano. Nonostante il grave lutto, Rai ha deciso di mandare regolarmente in onda la puntata di Affari Tuoi prevista per quella sera, specificando che si trattava di una registrazione effettuata giorni prima. Una scelta che, dal lato degli ascolti, si è rivelata vincente, con oltre 5,4 milioni di spettatori e uno share che ha superato il 25 per cento.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva