Incidente mortale sulla A22 del Brennero: furgone in fiamme e due vittime
Un incidente stradale avvenuto nelle prime ore di oggi lungo l’autostrada A22 del Brennero, nel territorio comunale di Brentino Belluno in provincia di Verona, è costato la vita a un uomo e a una donna. Il furgone su cui viaggiavano ha urtato violentemente un camion fermo in una piazzola di sosta e, a seguito dell’impatto, è divampato un incendio che ha avvolto il veicolo leggero, rendendo impossibile ogni possibilità di salvataggio per le due persone a bordo.
La dinamica dell’incidente e l’innesco delle fiamme
Il sinistro si è verificato poco prima delle 4 del mattino all’altezza del chilometro 188, in carreggiata sud. Dopo il tamponamento contro il mezzo pesante, il furgone ha preso fuoco in brevissimo tempo, venendo quasi completamente distrutto dalle fiamme. Il camion, che trasportava rotoli di carta e cartone, ha riportato danni più limitati, senza però evitare il coinvolgimento nell’incendio.
Intervento dei Vigili del fuoco e soccorsi sul posto
Sul luogo dell’incidente sono arrivate diverse squadre dei Vigili del fuoco provenienti dai comandi di Verona e Trento. I soccorritori hanno lavorato per ore per domare il rogo, raffreddare i mezzi e mettere in sicurezza la carreggiata, operazioni rese complesse dall’intensità delle fiamme e dal materiale trasportato dal mezzo pesante.
Camionista illeso e primi accertamenti
L’autista del camion è uscito illeso dall’accaduto. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante era regolarmente parcheggiato nella piazzola di sosta al momento dell’urto e il conducente non avrebbe avuto modo di intervenire per evitare la collisione.
Chiusura dell’autostrada e gestione del traffico
Per consentire le operazioni di soccorso e la completa messa in sicurezza dell’area, l’autostrada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per quasi due ore. Terminata la fase più critica, la circolazione è stata riaperta in modo parziale, con transito regolato e costantemente monitorato dalle pattuglie della Polizia stradale presenti sul posto.
Indagini sulla dinamica e possibili cause
Gli investigatori stanno procedendo con la raccolta di testimonianze e con i rilievi tecnici necessari a definire con precisione la dinamica dell’incidente. Al centro degli accertamenti vi sono l’eventuale distrazione dell’automobilista, le condizioni del tratto autostradale e ogni possibile errore umano. I veicoli coinvolti sono stati sottoposti a ispezione tecnica per ricostruire la sequenza esatta degli eventi.
Cordoglio delle autorità e supporto ai coinvolti
Le autorità del territorio hanno espresso il proprio cordoglio per la morte delle due persone a bordo del furgone e hanno predisposto la presenza di personale sanitario e di psicologi a supporto dei testimoni e degli automobilisti rimasti bloccati nel traffico generato dall’incidente mortale.
Rimozione dei mezzi e prosecuzione delle indagini
Le operazioni di rimozione dei veicoli coinvolti e di bonifica della sede stradale proseguiranno ancora per alcune ore, al fine di ripristinare completamente la normale viabilità. Nel frattempo la Polizia stradale continua le attività investigative per determinare in modo definitivo le cause dell’incidente e valutare eventuali profili di responsabilità.