Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Schianto micidiale in autostrada, tutto bloccato: soccorsi sul posto, lunghe code

Mezzi ribaltati e soccorsi in autostrada Torino-Aosta-Monte Bianco

Nella mattinata di venerdì 23 gennaio 2026 un grave incidente ha interessato l’autostrada Torino-Aosta-Monte Bianco, provocando forti ripercussioni sulla viabilità in direzione Valle d’Aosta. Il sinistro si è verificato nel tratto compreso tra gli svincoli di Volpiano e San Giorgio Canavese, all’altezza del territorio comunale di Foglizzo.

Secondo le prime informazioni, due furgoni cassonati che viaggiavano lungo la stessa direttrice sono entrati in collisione per cause che sono ancora oggetto di accertamento. L’urto è stato particolarmente violento e ha provocato il ribaltamento di entrambi i veicoli, che si sono fermati su un fianco occupando la carreggiata.

A seguito dell’impatto, una parte consistente del carico trasportato dai mezzi pesanti è finita sulla sede stradale, rendendo necessario un intervento complesso per il ripristino delle condizioni di sicurezza sull’autostrada.

Intervento di 118 Azienda Zero, vigili del fuoco e polizia stradale

I soccorsi sono stati attivati immediatamente dopo la segnalazione dell’incidente. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i sanitari del 118 Azienda Zero, che hanno prestato assistenza ai conducenti coinvolti. Uno degli autisti ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Chivasso per ulteriori controlli.

Contestualmente, le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per mettere in sicurezza i due furgoni ribaltati, verificare l’assenza di ulteriori rischi per gli utenti della strada e coadiuvare le operazioni di rimozione dei mezzi incidentati.

Gli agenti della polizia stradale del distaccamento di Torino-Settimo hanno eseguito i rilievi di legge necessari a ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, raccogliendo elementi utili a definire le eventuali responsabilità.

Autostrada bloccata e criticità per la viabilità

La presenza dei veicoli ribaltati e dei detriti in carreggiata ha reso indispensabile la chiusura del tratto di autostrada interessato dall’incidente. Gli ausiliari Itp, in coordinamento con la polizia stradale, hanno disposto la chiusura totale della Torino-Aosta-Monte Bianco in direzione nord nel segmento compreso tra Volpiano e San Giorgio Canavese.

Per consentire la gestione del traffico è stato istituito l’obbligo di uscita allo svincolo di Volpiano, misura che ha comportato un significativo aggravio sulla viabilità sia autostradale sia ordinaria, con forti rallentamenti anche sulla rete secondaria.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure