Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio al campione ed ex difensore di Inter e Milan: aveva appena compiuto 70 anni

È morto Nazzareno Canuti, pochi giorni dopo aver compiuto settant’anni. L’ex difensore, uno dei pochi ad aver indossato sia la maglia dell’Inter sia quella del Milan, si è spento improvvisamente. La notizia è stata confermata dal giornalista Bruno Longhi, grande amico di Canuti, che gli ha dedicato un commosso ricordo sui social.

Profondamente legato ai nerazzurri, di cui era anche tifoso, Canuti aveva scelto, dopo il ritiro dal calcio giocato, una vita lontana dai riflettori, intraprendendo una carriera nel settore commerciale.

In Inter, Nazzareno Canuti aveva compiuto l’intero percorso dalle giovanili alla prima squadra, totalizzando 183 presenze e un gol. Difensore roccioso, apprezzato più per l’efficacia che per la tecnica, era noto per atletismo, determinazione e abilità nel gioco aereo, oltre che per una costante attenzione al bene della squadra. Solo pochi giorni fa, il 15 gennaio, il club lo aveva celebrato ufficialmente per il suo 70° compleanno.

Nel suo palmarès figurano uno Scudetto e due Coppe Italia, conquistati prima del sofferto trasferimento al Milan nel 1982, in un’operazione che lo portò a vivere anche l’esperienza della Serie B. In una intervista alla Gazzetta dello Sport, Canuti raccontò l’amarezza iniziale per quella cessione, avvenuta senza preavviso, ma anche la successiva soddisfazione per un gruppo che seppe vincere e per il rapporto umano con l’allenatore Ilario Castagner.

Dopo l’esperienza rossonera, la carriera di Canuti proseguì con Genoa, Catania e Solbiatese, prima del definitivo ritiro. A quel punto iniziò una nuova fase della sua vita come agente di commercio, mantenendo però uno sguardo critico e appassionato sul mondo del pallone.

In una delle sue ultime interviste, Canuti aveva espresso una visione netta sul calcio moderno, auspicando un ritorno a un modello meno condizionato dal denaro e dalle televisioni, con partite giocate tutte alla stessa ora e accessibili a tutti. Un pensiero coerente con il suo stile: diretto, concreto, lontano dagli eccessi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure