Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non ce l’ha fatta”. Elicottero precipita in Italia, morto anche lui: molto conosciuto, che tragedia

Elicottero ultraleggero precipitato: immagini di repertorio

Un volo serale si è trasformato in tragedia nel Beneventano: un elicottero ultraleggero è precipitato al suolo causando la morte di due persone. Dopo l’impatto, uno dei due occupanti è deceduto sul colpo, mentre l’altro è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è morto nelle ore successive. L’episodio ha scosso l’ambiente aeronautico locale e ha fatto scattare immediatamente gli accertamenti delle autorità competenti.

A perdere la vita sono stati Pasquale Esposito, 76 anni, imprenditore di Airola ed ex manager legato alla crescita di Italtel, e Venanzio Rapolla, 68 anni, colonnello in pensione dell’Aeronautica e presidente dell’Aeroclub di Benevento. Rapolla, pilota con oltre 10mila ore di volo, era stato soccorso in condizioni gravissime e sottoposto a un percorso ospedaliero d’emergenza che non è bastato a salvargli la vita.

Elicottero ultraleggero: immagine di repertorio

Le vittime: chi erano Esposito e Rapolla

A perdere la vita sono stati Pasquale Esposito, 76 anni, imprenditore di Airola noto per il suo ruolo nello sviluppo di Italtel, e Venanzio Rapolla, 68 anni, colonnello in pensione dell’Aeronautica e presidente dell’Aeroclub di Benevento. Rapolla, pilota con oltre 10.000 ore di volo all’attivo, era considerato un riferimento per l’aviazione locale e nazionale. Dopo lo schianto, Rapolla è stato soccorso e trasferito d’urgenza in ospedale, ma nonostante le cure intensive è deceduto nella notte.

Il mondo dell’aviazione sportiva e civile piange la perdita di due figure di spicco, entrambe con una lunga carriera e notevoli competenze tecniche. La scomparsa di Rapolla in particolare colpisce per l’esperienza maturata nella formazione dei piloti e nella gestione dell’Aeroclub.

L’incidente e i soccorsi

Il sinistro si è verificato nel territorio di Benevento, quando l’ultraleggero ha perso improvvisamente quota precipitando al suolo. Le autorità e i soccorritori sono intervenuti immediatamente: l’area è stata messa in sicurezza, e i primi accertamenti hanno riguardato eventuali rischi residui e la possibilità di salvare vite.

Le operazioni di soccorso hanno incluso il trasporto urgente di Rapolla in ospedale, prima presso la struttura locale e poi al Cardarelli di Napoli, dotata di reparti specializzati per emergenze complesse. Nonostante gli sforzi, l’impatto violento si è rivelato fatale.

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure