
Problema di salute per Antonella Clerici durante la puntata di È Sempre Mezzogiorno andata in onda giovedì 29 gennaio, quando la conduttrice ha raccontato in diretta di avere difficoltà respiratorie.
Nel corso della trasmissione, Clerici ha spiegato di soffrire da tempo di un problema al diaframma, che in alcune giornate si manifesta in modo più intenso, rendendo faticosa la respirazione.
«Vi chiedo scusa», ha esordito rivolgendosi al pubblico, anticipando che la puntata sarebbe stata un po’ più complessa per lei dal punto di vista fisico.
«Vi renderete conto che ho un po’ di sofferenza, tanto vi racconto sempre tutto. Ho un problema al diaframma da molto tempo», ha aggiunto la conduttrice, mantenendo il consueto tono diretto e confidenziale.

Antonella Clerici ha spiegato che si tratta di un disturbo non nuovo, ma che ci sono giorni in cui il fastidio si accentua fino a interferire anche con le attività più semplici.
«Ogni tanto mi dà fastidio e quindi fatico a respirare. Oggi è uno di quei giorni che va un po’ così», ha detto, mostrando comunque grande professionalità davanti alle telecamere.
Nonostante le difficoltà, la presentatrice ha deciso di non interrompere la diretta, proseguendo la conduzione del programma: «Oggi non è proprio giornata, ma quando le cose vanno male il fisico non deve patire».
Già lo scorso settembre, sempre durante È Sempre Mezzogiorno, Clerici aveva parlato apertamente dello stesso problema, rassicurando i telespettatori sulle sue condizioni.
In quell’occasione aveva spiegato di essere in cura e di svolgere esercizi di respirazione, chiarendo che il disturbo non è grave ma può incidere sul suo lavoro: «Parlo molto, e per me ha un peso particolare».
La conduttrice ha infine ribadito la sua volontà di continuare a essere trasparente con il pubblico, come ha sempre fatto nel corso della sua carriera, condividendo anche i momenti di difficoltà senza mai allarmare.