
Si è conclusa in modo tragico la vicenda di Sabine Rockel, turista tedesca di 64 anni di cui non si avevano più notizie tra l’area di Selva di Val Gardena e Santa Cristina, in Alto Adige. Nella mattinata di venerdì 30 gennaio la donna è stata rinvenuta senza vita.
Il ritrovamento è avvenuto nel territorio comunale di Santa Cristina. I soccorritori e i sanitari, giunti sul posto dopo la segnalazione, hanno potuto soltanto constatare il decesso, senza che vi fossero margini di intervento.
Dopo il recupero del corpo sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a eseguire gli accertamenti iniziali previsti in questi casi, con l’obiettivo di ricostruire con precisione la dinamica delle ultime ore.
La vicenda risulta particolarmente articolata perché, secondo quanto ricostruito finora, Sabine Rockel aveva già fatto perdere le proprie tracce nei giorni precedenti, determinando l’attivazione di una complessa macchina dei soccorsi. Gli accertamenti dovranno chiarire quanto accaduto tra la prima e la seconda scomparsa.

La prima scomparsa e l’allarme lanciato dagli amici
La prima segnalazione risale a lunedì 26 gennaio, quando gli amici in vacanza con lei a Selva di Val Gardena hanno contattato i soccorsi non riuscendo più a mettersi in comunicazione con la 64enne. Da quel momento si è attivata una ricerca estesa, concentrata nelle aree considerate compatibili con un allontanamento a piedi.
Le operazioni di ricerca si sono protratte fino a tarda notte e hanno richiesto l’impiego di più squadre e mezzi, con verifiche puntuali dei percorsi e dei punti di accesso alla zona boschiva. Il lavoro dei soccorritori è stato reso più complesso da fattori ambientali tipici del periodo, tra cui il freddo intenso e la ridotta visibilità nelle ore serali.
Nonostante la notte trascorsa all’addiaccio nel bosco, con temperature che sarebbero scese fino a meno 11 gradi, la turista era stata ritrovata martedì mattina in buone condizioni. Il rintraccio aveva consentito di tirare un primo sospiro di sollievo, con la prospettiva di una rapida conclusione della vicenda.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva