
Il mondo del cinema e della televisione piange una delle sue interpreti più versatili e amate. All’età di 71 anni si è spenta Catherine O’Hara, icona della comicità e volto indimenticabile di pellicole che hanno segnato la storia della cultura pop. La notizia, che ha iniziato a circolare nelle ultime ore di venerdì, è stata confermata da fonti vicine all’attrice, sebbene la causa del decesso rimanga al momento non chiarita. Hollywood perde così una fuoriclasse capace di passare con estrema naturalezza dal registro grottesco a quello drammatico, lasciando un vuoto incolmabile tra i colleghi e i milioni di fan che l’hanno seguita in decenni di carriera.
La O’Hara era entrata nelle case di tutto il mondo interpretando la madre di Macaulay Culkin nei primi due capitoli della saga di “Mamma, ho perso l’aereo”, un ruolo che l’ha resa un simbolo del cinema familiare degli anni Novanta. Negli ultimi anni, la sua popolarità era esplosa nuovamente grazie alla magistrale interpretazione di Moira Rose in “Schitt’s Creek”, personaggio che le è valso un Emmy Award nel 2020 e che l’ha vista protagonista per ben 80 episodi.
Una carriera tra premi prestigiosi e grandi collaborazioni
Il percorso artistico di Catherine O’Hara è costellato di successi e collaborazioni con registi di culto. Impossibile non citare la sua presenza nei film di Christopher Guest come “Best in Show” del 2000 e “A Mighty Wind” del 2003, o il suo sodalizio con Tim Burton in “Beetlejuice – La maledizione della strega”. Proprio su quel set, nel 1988, conobbe suo marito, lo scenografo Bo Welch, con cui è rimasta sposata dal 1992 e dal quale ha avuto i due figli, Matthew e Luke. La sua bacheca dei trofei era già stata inaugurata nel lontano 1982, quando vinse il suo primo Emmy per la sceneggiatura della serie di sketch “SCTV Network 90”.
Nata a Toronto, sesta di sette figli, Catherine non aveva mai smesso di mettersi in gioco: il suo impegno professionale più recente risale al 2018, nella serie di Apple TV+ “The Studio”, dove ha recitato al fianco di Seth Rogen. Con la sua scomparsa, se ne va una pioniera della sceneggiatura comica e un’attrice dal talento camaleontico.