Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Televisione in lutto, addio a un vero mito: “Ci mancherai”

Demond Wilson, attore statunitense morto a 79 anni

È morto all’età di 79 anni Demond Wilson, attore statunitense noto al grande pubblico per il ruolo di Lamont Sanford nella sitcom Sanford and Son (1972-1977). L’attore è deceduto venerdì mattina nella sua abitazione di Palm Springs, in California, per complicazioni legate a un tumore.
La notizia è stata confermata dal figlio, Demond Wilson Jr., che ha dichiarato a Tmz: “Lo amavo. È stato un grande uomo.”

Demond Wilson in una scena legata alla sitcom Sanford and Son

Chi era Demond Wilson: origini e formazione

Grady Demond Wilson era nato a Valdosta, nello Stato della Georgia, il 13 ottobre 1946. Cresciuto a New York, aveva studiato danza e, già in giovane età, si era esibito all’Apollo Theater di Harlem.
Proveniente da una famiglia afroamericana di solida tradizione religiosa, durante l’adolescenza aveva anche svolto il ruolo di chierichetto.

Tra il 1966 e il 1968 Wilson aveva prestato servizio militare in Vietnam con la 4ª Divisione di Fanteria, riportando ferite. Una volta rientrato negli Stati Uniti, aveva ripreso l’attività nel mondo dello spettacolo, lavorando a Broadway e successivamente trasferendosi a Hollywood.

Nel corso di questa fase aveva ottenuto parti in produzioni televisive come Missione impossibile e in film tra cui L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs (1971), dove aveva recitato accanto a Sidney Poitier.

Il successo con Sanford and Son

Il riconoscimento più ampio arrivò nel 1972, quando Wilson entrò nel cast di Sanford and Son interpretando Lamont Sanford. Il personaggio rimase al centro della serie per 135 episodi fino al 1977.
Durante un periodo di assenza di Redd Foxx, legato a una disputa contrattuale, Wilson rimase l’unico protagonista dello show, portando avanti la produzione in quella fase.
Dopo la fine di Sanford and Son, recitò nella sitcom Baby… I’m Back! (1978) e nella versione afroamericana de La strana coppia, dove interpretò Oscar Madison tra il 1982 e il 1983.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure