
Due persone sono morte ad Adelfia, in provincia di Bari, in seguito al crollo del solaio di una piccola palazzina nel centro storico. L’episodio si è verificato intorno alle 13.30 in via Oberdan, dopo l’esplosione di una bombola di gas che avrebbe determinato il cedimento improvviso della struttura. L’area è stata transennata e sono scattate le operazioni di emergenza.

Esplosione e crollo ad Adelfia: cosa è accaduto in via Oberdan
Secondo le prime informazioni, l’esplosione della bombola di gas avrebbe provocato il collasso del solaio all’interno dell’edificio, causando il crollo e la formazione di macerie. I soccorsi sono intervenuti sul posto per la gestione della scena e la messa in sicurezza della zona.
Una esplosione è avvenuta poco fa ad Adelfia,Bari,forse a causa di una bombola di gas che dovrebbe aver provocato il crollo di una edificio.E' accaduto in via Oberdan.Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. Si teme per le due persone che abitano nella palazzina. pic.twitter.com/NoIme0LYGx
— Franco Scarsella (@FrancoScarsell2) January 31, 2026
Le vittime del crollo: morti due anziani coniugi
Le vittime sono Rocco Lotito, 90 anni, e Antonia Costantino, 93 anni. La coppia, senza figli, viveva nello stabile, composto da piano terra, piano rialzato e un garage adiacente. In base alle prime ricostruzioni, i due si trovavano in casa e stavano pranzando nel momento in cui si è verificato lo scoppio. Il crollo e le macerie non avrebbero lasciato possibilità di salvezza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva