
Il quadro tracciato dal sondaggio politico presentato il 2 febbraio 2026 nel corso del Tg La7 evidenzia un ampliamento del divario tra le forze che sostengono il governo e i principali partiti di opposizione. La rilevazione è stata effettuata dall’istituto Swg tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e si inserisce in un contesto segnato anche da recenti episodi di cronaca, tra cui le tensioni registrate nelle piazze di Torino. I dati indicano un rafforzamento della prima forza politica, mentre le principali realtà del fronte alternativo mostrano un arretramento nei consensi.

Sondaggi La7: Fratelli d’Italia cresce e resta primo partito
Secondo la rilevazione, Fratelli d’Italia, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si attesta al 31,3%. Il dato segna un incremento dello 0,1% rispetto alla precedente misurazione e conferma il partito come riferimento centrale dell’attuale assetto politico.

Pd e M5S in calo nei consensi: i dati del sondaggio
Nel campo delle opposizioni, il Partito Democratico di Elly Schlein viene indicato al 22,5%, con una diminuzione di 0,1 punti. Anche il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte registra una flessione della stessa entità e scende al 12%. La rilevazione descrive quindi una fase in cui le due principali forze di opposizione non mostrano un recupero rispetto ai livelli precedenti.