
Dopo alcuni segnali di clima più mite, le condizioni meteorologiche sull’Italia tornano a peggiorare. Il colonnello Mario Giuliacci ha indicato l’arrivo di una fase caratterizzata da una successione di perturbazioni di origine atlantica, con effetti estesi su più aree del Paese nei prossimi giorni. Secondo l’esperto, l’attenzione resta alta soprattutto per la frequenza delle precipitazioni e per un possibile successivo calo termico più marcato.

Giuliacci avverte: nuova ondata di maltempo sul Paese
Nel commentare l’evoluzione prevista, Giuliacci ha spiegato: «L’evento più interessante di questo inverno è la piovosità ed anche nei prossimi giorni 10 giorni avremo piogge quasi tutti i giorni, seppur non simultaneamente», precisando che entro il 10 febbraio potrebbero interessare la Penisola quattro distinti passaggi perturbati. La prima fase di maltempo, già avviata al Nord Ovest, è attesa in estensione nella giornata di martedì 3 febbraio su Centro-Nord e Sardegna.

Previsioni maltempo Italia: quattro perturbazioni entro il 10 febbraio
Il quadro delineato prevede una sequenza di impulsi perturbati distribuiti nell’arco di circa dieci giorni, con fenomeni non necessariamente contemporanei su tutto il territorio ma comunque frequenti e ripetuti.
Per giovedì 5 febbraio è indicato il transito di un secondo sistema, con precipitazioni attese in particolare su Toscana, Campania e Sardegna. In queste zone i fenomeni potrebbero risultare più insistenti rispetto ad altre aree.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva