
Maltempo Italia in intensificazione nella settimana di metà febbraio, con un quadro atmosferico instabile destinato a interessare gran parte della Penisola. Un vortice depressionario sta convogliando correnti più fredde e perturbate verso il Mediterraneo centrale, favorendo una fase caratterizzata da piogge diffuse, temporali e nevicate sui rilievi.
Secondo gli esperti, le condizioni saranno compatibili con un “weekend di San Valentino all’insegna del maltempo”. Nella giornata di lunedì 9 febbraio il fronte atlantico risulta già attivo sul Centro e sulla Campania. In Sicilia, inoltre, vengono segnalati temporali e grandine con “accumuli fino a 20mm”.

Previsioni meteo: precipitazioni diffuse e neve su Alpi e Appennini
L’instabilità è prevista in spostamento lungo lo Stivale nei prossimi giorni. Per martedì, al Nord è attesa neve sulle Alpi tra “800 e i 1200 metri”. Nella giornata di mercoledì 11 febbraio, il limite delle nevicate sui rilievi centro-orientali potrebbe scendere ulteriormente fino a “700-1000 metri”.
Al Sud, la fase perturbata dovrebbe manifestarsi soprattutto con temporali in rapido transito da ovest verso est, in un contesto di spiccata variabilità e rovesci localmente intensi.

Picco del peggioramento: vento forte e mari agitati
La fase più marcata del peggioramento viene indicata per giovedì 12 febbraio, quando è atteso un passaggio perturbato più incisivo. In questa fase, le condizioni potrebbero risultare critiche per la ventilazione e lo stato del mare, con “venti burrascosi fino a 100 km/h” e mari molto mossi, con possibili ripercussioni anche sulla navigazione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva