
Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio 2026 è morto a 86 anni il filosofo Dario Antiseri. Il decesso è avvenuto nella sua abitazione di Cesi di Terni, dopo una lunga malattia. La notizia è stata confermata dalla casa editrice Rubbettino, con cui Antiseri aveva un rapporto professionale consolidato.
Secondo quanto comunicato, Dario Antiseri si è spento nella notte tra l’11 e il 12 febbraio 2026. Il filosofo si trovava nella sua casa di Cesi di Terni e, stando alle informazioni diffuse, combatteva da tempo con una malattia.

Chi era Dario Antiseri: formazione e carriera accademica
Nato a Foligno il 9 gennaio 1940, Antiseri ha svolto gli studi universitari a Perugia, proseguendo poi la formazione in diversi centri europei. Nel corso del suo percorso ha frequentato le università di Vienna, Münster e Oxford, concentrandosi in particolare su logica matematica e filosofia del linguaggio.
La sua attività si è sviluppata nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca, con un’impostazione orientata all’analisi dei problemi filosofici attraverso strumenti e metodi di tipo scientifico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva