
Una frana di rilevanti dimensioni ha colpito nelle ultime ore il territorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, causando danni a veicoli in sosta, la chiusura di strade e l’evacuazione di un istituto scolastico. Le criticità, legate alle piogge persistenti, stanno interessando anche la mobilità ferroviaria: un ulteriore crollo ha raggiunto i binari della Circumvesuviana imponendo l’interruzione del servizio su un tratto della linea.

Frana a Castellammare di Stabia: smottamento a Quisisana e strada bloccata
Secondo quanto riferito dalle autorità presenti sul posto, lo smottamento principale si è verificato sulla collina di Quisisana. Fango e detriti sono scesi lungo la salita San Giacomo, coprendo la carreggiata e rendendo necessario l’immediato blocco della circolazione nell’area interessata.
La colata ha coinvolto anche diverse auto parcheggiate, che risultano danneggiate dall’impatto con il materiale franato. Nell’area operano vigili del fuoco e polizia municipale, impegnati nelle verifiche e nel controllo dei costoni rocciosi per prevenire ulteriori cedimenti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva