Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sondaggio Mentana, disastro a pochi giorni dal referendum: “Solo un partito sorride”

sondaggio swg la7 16 marzo 2026

A meno di una settimana dal referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo, il sondaggio SWG realizzato per il TgLa7 e pubblicato il 16 marzo 2026 mostra un quadro politico stabile, con Fratelli d’Italia saldamente in testa e il Movimento 5 Stelle in crescita costante. Il Partito Democratico continua a perdere consensi, mentre il centrodestra resta saldo ma senza guadagni significativi.

Fratelli d’Italia conferma il vantaggio sul centrosinistra

Il partito guidato dalla premier Giorgia Meloni si attesta al 29,4%, stabile rispetto alla settimana precedente, mantenendo un vantaggio di quasi otto punti percentuali sul principale partito di opposizione, il PD di Elly Schlein, che scende al 21,7% perdendo un ulteriore 0,1%. Il trend negativo del Partito Democratico non mostra segnali di inversione.

Il dato più rilevante riguarda la crescita del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che guadagna lo 0,2% raggiungendo il 12,3%. Questo incremento consolidato nelle ultime settimane fa del M5S la seconda forza dell’opposizione, con un dinamismo superiore a quello del PD.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure