Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, cambia tutto: che tempo farà tra 25 Aprile e 1 Maggio

L’Italia si trova sospesa tra gli ultimi colpi di coda dell’instabilità e una promessa sempre più concreta di caldo diffuso. Una transizione che non è solo stagionale, ma quasi simbolica: il passaggio da un clima ancora incerto a una fase che strizza già l’occhio all’estate.

Meteo primavera: ultimi colpi di instabilità

Prima del cambio di passo definitivo, l’atmosfera continua a mostrare il suo lato più imprevedibile. Come sottolinea Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, “prima di mettere via definitivamente i capi pesanti, occorre prestare attenzione agli ultimi fenomeni residui”.

Nelle prossime ore, infatti, persistono condizioni di instabilità su Nord-Est, fascia adriatica e Sud Italia. Il responsabile è il vortice ciclonico in allontanamento dal Mar Ionio, diretto verso Grecia, Libia ed Egitto. Il risultato è un mix di piogge e temporali tipicamente primaverili, caratterizzati da improvvisi rovesci alternati a rapide schiarite. Un meteo, come spesso accade in questo periodo, decisamente capriccioso.

Meteo temperature: impennata fino a 10 gradi

Il vero cambio di scenario arriverà però nel giro di pochissimo. A partire da giovedì, l’Italia sarà interessata da una decisa rimonta dell’alta pressione, destinata a stabilizzare il tempo su gran parte del territorio.

Le conseguenze saranno evidenti soprattutto sui valori termici: entro venerdì è previsto un aumento delle temperature fino a 10°C in più rispetto ai giorni precedenti. Non solo: i termometri si porteranno stabilmente sopra la media stagionale, con anomalie positive di circa 6-7°C rispetto ai valori tipici di aprile.

La percezione diffusa sarà quella di un anticipo d’estate. Da Nord a Sud, il clima ricorderà più la fine di maggio o l’inizio di giugno, con giornate soleggiate e particolarmente miti, ideali per attività all’aperto e primi assaggi di stagione calda.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure