
Una cerimonia con ampia partecipazione, alla presenza di oltre 500 invitati tra rappresentanti delle istituzioni, amministratori, parlamentari, amici e familiari. Tra i presenti anche alcuni volti noti, tra cui il giornalista Tommaso Cerno insieme al compagno Stefano Balloch; fino all’ultimo è stata segnalata l’attesa per Mara Venier.

Chi sono gli sposi: Alessandro Basso e Loris Bazzo
I protagonisti della giornata sono stati Alessandro Basso, sindaco di Pordenone, e Loris Bazzo, primo cittadino di Carlino (Udine). I due amministratori, entrambi in carica e appartenenti all’area della destra italiana, si sono uniti civilmente sabato pomeriggio a Villa Cattaneo, diventando i primi due sindaci gay in carica in Italia a sposarsi tra loro.
Gli ospiti e le presenze istituzionali alla cerimonia
L’evento ha richiamato numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale. Tra gli ospiti indicati figuravano il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, l’europarlamentare Alessandro Ciriani (già sindaco di Pordenone), la viceministra della Lega Vannia Gava e gli assessori regionali Cristina Amirante, Riccardo Riccardi e Fabio Scoccimarro. Non presente il presidente della Regione Massimiliano Fedriga.
Leggi anche: Silvia Salis al mare ma finisce in bufera: la polemica del Pd

La cerimonia: abiti blu navy e rito officiato da Alvaro Cardin
Durante il rito, gli sposi sono apparsi commossi. Entrambi indossavano un completo blu navy. La cerimonia è stata officiata da Alvaro Cardin, 90 anni, indicato come decano dei sindaci e già esponente della Democrazia Cristiana negli anni Ottanta e Novanta.