“Quiz”: arriva sulla Rai la miniserie inglese che parla dello scandalo di “Chi vuol essere milionario?”. Pubblicata in Italia in prima visione da TimVision, la produzione televisiva tratta dall’omonima opera teatrale sceneggiata da Kames Graham debutta per la prima volta in chiaro anche sul primo canale della televisione pubblica. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando esce, sulla trama, sul cast e sugli episodi. (Continua a leggere dopo la foto)
“Quiz” una miniserie britannica che arriverà in onda su Rai1 a partire dal 5 settembre 2022. Quest’ultima racconterà della vittoria, anzi forse è più corretto dire della truffa, del montepremi da 1 milione di sterline nel quiz televisivo “Chi vuol essere milionario?”. Pubblicata in Italia in prima visione da TimVision, la produzione televisiva, tratta dall’omonima opera teatrale sceneggiata da Kames Graham, debutta per la prima volta in chiaro anche sul primo canale della televisione pubblica. Diretta da Stephen Frears, la serie “Quiz” si svilupperà in un totale di tre episodi, in onda su ITV nel Regno Unito dal 13 al 15 aprile 2022. In Italia, invece, le puntate saranno disponibili su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda televisiva. Fino, e non oltre, al 30 maggio 2022 la prima stagione della serie sarà inoltre visibile su TimVision.
“Quiz”: la trama
L’ambientazione di “Quiz” è nel 1998, anno in cui i vertici ITV danno il via a un nuovo format intitolato “Chi vuol essere milionario?”. Il quiz show riscuote sin da subito un grande successo, diventa talmente tanto popolare da attirare a sé concorrenti da tutto il Regno Unito. Tra questi risulta anche il maggiore Charles Ingram, un uomo che non ama particolarmente i quiz ma che decide di partecipare grazie all’incoraggiamento di sua moglie Diana e del cognato Adrian. La prima volta Charles non fa una bella figura, ma dalla volta seguente decide di cambiare strategia diventando un vero vincente.
In poco tempo, infatti, arriva per lui la vincita del montepremi massimo: un evento che attira l’attenzione di tutti. D’altra parte però, la produzione rimane dubbiosa e decide di indagare sul caso. Da questa indagine risulta un inganno da parte di Ingram. La vincita viene dunque annullata ed i coniugi vengono denunciati per truffa insieme al loro complice, Tecwen Whittock, seduto tra i concorrenti nelle postazioni del “Dito più veloce”. Per gli Ingram ha inizio un vero e proprio incubo: da zimbelli del Regno Unito diventano i protagonisti di un tribunale dove, alla fine, la verità che emerge non è affatto quella che ci si sarebbe potuti aspettare.
Lo show su Raffaella Carrà si farà, c’è la data: “Lo condurrà una regina della tv”
Il cast
Nel cast della serie tv “Quiz” troviamo gli attori: Matthew Macfadyen nei panni di Charles Ingram; Michael Sheen in quelli di Chris Tarrant e Sian Clifford nel ruolo di Diana Ingram. Al loro fianco reciteranno anche: Mark Bonnar nelle vesti di di Paul Smith; Helen McCrory in quelle di Sonia Woodley; Michael Jibson nei panni di Tecwen Whittock; Aisling Bea in quelli di Claudia Rosencrantz; Trystan Gravelle nel ruolo di Adrian Pollock; Elliot Levey in quello di David Briggs e Risteárd Cooper nelle vesti di David Liddiment.