
L’ennesima allerta alimentare richiama l’attenzione dei consumatori su un prodotto molto diffuso sugli scaffali dei supermercati. Questa volta il provvedimento riguarda un tipo di caramelle gommose, richiamate in via precauzionale dopo i controlli effettuati dalle autorità competenti. Il richiamo interessa un lotto ben preciso e arriva con un’indicazione chiara rivolta a chi lo ha acquistato.

Ritiro del prodotto dai supermercati: il richiamo del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un lotto di caramelle gommose. Alla base del richiamo vi è la presenza dell’additivo alimentare E 425 (Konjac), una sostanza che non è autorizzata nell’Unione europea per questa specifica categoria di prodotti. Per questo motivo il Ministero ha invitato i consumatori a prestare la massima attenzione e a verificare il lotto eventualmente acquistato.

Caramelle ritirate: perché il prodotto non deve essere consumato
L’elemento che ha fatto scattare il provvedimento è la presenza dell’E 425 (Konjac), un additivo che non può essere impiegato in questo tipo di caramelle secondo la normativa europea. Pur non essendo state segnalate, al momento, situazioni di malessere o casi riconducibili al consumo del prodotto, il richiamo è stato disposto in via precauzionale per garantire la tutela dei consumatori.
Per chi avesse acquistato il lotto interessato, la raccomandazione delle autorità è molto chiara: non consumare il prodotto. Il Ministero invita infatti a eliminarlo oppure a contattare il servizio di assistenza attraverso i recapiti indicati dall’azienda, qualora si desiderino ulteriori informazioni.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva