Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Quando finirà il caldo”. Meteo choc, l’annuncio del meteorologo

Quando agosto sembra ormai avviarsi verso la conclusione, l’estate torna a far scattare l’attenzione sull’intero Paese. Una nuova massa d’aria molto calda è in arrivo sull’Italia e, nelle prossime giornate, potrebbe portare temperature eccezionali soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori.

La situazione, secondo le previsioni, sarà breve ma intensa. Il culmine è atteso alla vigilia dell’ultimo weekend di agosto, con valori che in alcune aree potrebbero avvicinarsi a soglie record e notti segnate da minime molto elevate.

Caldo record in Italia: la quinta ondata di calore del 2026

All’origine della nuova fase di caldo estremo in Italia c’è l’espansione dell’anticiclone africano, una struttura atmosferica destinata a risalire verso l’Europa settentrionale fino a interessare anche la Danimarca. Il fenomeno dovrebbe trasportare inoltre ingenti quantità di sabbia del deserto, contribuendo a creare condizioni dal carattere subtropicale su un’ampia parte del continente.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha indicato l’avvio ufficiale della quinta ondata di calore del 2026. L’episodio non dovrebbe durare a lungo, ma per le regioni meridionali e per alcune zone del Centro potrebbe risultare il più intenso dell’intera stagione estiva.

I primi effetti della nuova ondata saranno visibili già nelle prossime ore. Le temperature massime potrebbero raggiungere i 42°C a Caltanissetta, i 40°C a Oristano e i 39°C a Cosenza. Anche il Centro vedrà valori elevati, con Firenze vicina ai 36°C e Roma attorno ai 35°C.

Previsioni meteo per venerdì 28 agosto: Sicilia fino a 45°C

Il passaggio più delicato è previsto per venerdì 28 agosto. La giornata potrebbe risultare tra le più calde dell’estate 2026, in particolare in Sicilia e lungo il Medio Adriatico. Nelle aree orientali siciliane le massime potrebbero salire tra 44 e 45°C, avvicinandosi al record assoluto europeo.

Anche la Sardegna resterà al centro della fase più intensa, con punte fino a 44°C. Non sarà soltanto il caldo diurno a rendere pesanti le condizioni: in pianura le temperature notturne potrebbero non scendere sotto i 25°C, configurando le cosiddette notti “super-tropicali”.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure