L’Italia continua a bruciare. Questa volta è stata avvolta dalle fiamme la zona di Pantelleria, un comune italiano di 7 318 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. I soccorsi hanno immediatamente evacuato le case e le ville dei Vip. Tra coloro che sono dovuti fuggire dalle fiamme anche la conduttrice di La 7 Myrta Merlino, che si trova in vacanza nell’isola siciliana insieme al compagno Marco Tardelli. La Merlino, poco dopo lo scoppio dell’incendio, ha deciso di lasciarsi andare ad un lungo sfogo sui social: vediamo insieme le sue parole. (Continua a leggere dopo la foto)
Pantelleria in fiamme, Myrta Merlino evacuata dalla sua villa: paura e caos
Pantelleria in fiamme e Myrta Merlino è stata evacuata dalla sua villa. Per fortuna la conduttrice di La 7 e il suo compagno Marco Tardelli stanno bene. La Merlino, poi, ha deciso di lasciarsi andare ad un lungo sfogo sui social, denunciato quanto accaduto: “Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima”. La villa di Tardelli e della Merlino è una di quelle evacuate, insieme alla grande tenuta di Giorgio Armani. Appena due giorni fa, la conduttrice di L’aria che tira su La7 aveva pubblicato l’ultima di una serie di foto dal “Paradiso terrestre” nel cuore del Mediterraneo. (Continua a leggere dopo la foto)
La situazione
Nella serata di ieri, 17 Agosto 2022, intorno alle 19.00 le fiamme hanno invaso l’isola di Pantelleria. È stato contenuto, durante la notte, l’incendio divampato nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. La Procura di Marsala, diretta da Roberto Piscitello, ha aperto un’inchiesta: “Un incendio colposo, causato dall’incuria umana non sarebbe da considerare meno grave di uno doloso”. Il sindaco Vincenzo Campo ha fatto il punto della situazione con l’ANSA: “Dopo la grande paura di ieri sera e una notte trascorsa al lavoro a Pantelleria si va verso la normalità: due Canadair sono già al lavoro per spegnere gli ultimi focolai in una zona dopo è difficile operare da terra. Il vento è calato e anche le fiamme, il peggio sembra passato. […]. L’incendio ha lambito case e colpito diversi canneti, così alcune abitazioni hanno riportato danni indirettamente. Nella notte una trentina di persone sono state messe al sicuro per precauzione via mare e diciotto di loro sono stati ospitati dal Comune. Non ci risultano che ci siano feriti, ma soltanto tanta paura[…]”.