Dopo una tazza di caffè non dovremmo mai gettare via i fondi. Oltre a funzionare come compost nel giardino, il fondo del caffè si può usare in mille altri modi: uno di questi è nello scarico della doccia.
Fondi di caffè nello scarico della doccia
Che i fondi di caffè possano essere di aiuto nel liberare gli scarichi di lavandini e docce è un’idea molto diffusa. Meglio usare prodotti naturali piuttosto che acidi per pulire i tubi di scarico. La soda caustica, ad esempio, è uno dei prodotti più comuni che possiamo usare per sturare i tubi, ma è pericoloso. Il caffè al contrario è un elemento biodegradabile, quindi non è inquinante.
Leggi anche: Ignazio Moser diventa attore: il fidanzato di Cecilia Rodriguez annuncia il suo primo film
Attenzione all’uso dei fondi di caffè come disgorgante
Il fatto che il caffè rimane un elemento solido, comporta alcuni rischi se questo prodotto viene usato per pulire lo scarico della doccia. Infatti i tubi della nostra casa sono progettati per trasportare liquidi (e in realtà neanche tutti i liquidi).
Come fare quindi? Per usare i fondi di caffè nella doccia bisognerà dotarsi di molta acqua calda. Quindi una volta raccolti un po’ di fondi di caffè, li versiamo nello scarico ostruito, quindi subito dopo va versata una pentola di acqua bollente. Questo dovrebbe far dissolvere non solo i fondi, ma anche la possibile ostruzione e noi avremo evitato l’intervento di un idraulico. Questo trucco viene indicato per le proprietà sgrassanti del caffè, che dovrebbe eliminare il grasso che tende a formarsi sulle pareti delle tubature.