Spesso sul sito del Ministero della Salute vengono segnalati su alcuni prodotti, che in pochissimo tempo vengo ritirati dai supermercati. Questa volta oggetto della segnalazione è un lotto di bastoncini di surimi a pezzi in salamoia a marchio Riunione. A segnalarne il richiamo precauzionale sono stati due supermercati, ovvero il Carrefour e Tigros. Vediamo nel dettaglio il motivo di questo nuovo allarme alimentare. (Continua a leggere dopo la foto)
Allarme nei supermercati, non mangiate questi bastoncini di pesce: cos’hanno scoperto
Nuovo allarme alimentare: questa volta oggetto della segnalazione è un lotto di bastoncini di surimi a pezzi in salamoia a marchio Riunione. A segnalarne il richiamo precauzionale per un possibile errore di etichettatura sono stati due supermercati (Carrefour e Tigros). Su alcune confezioni, infatti, potrebbe essere presente un’etichetta sbagliata, quella dei gamberi in salamoia al posto di quella del surimi. Come riportato da Il Fatto Alimentare e ripreso da Libero, il prodotto in questione è venduto in barattoli dal peso netto di 500 grammi con lotto 15790-20 e data di scadenza 13/11/2022. I bastoncini di surimi richiamati sono stati prodotti per Riunione Industrie Alimentari dall’azienda Chrisfish Danmark A/S, nello stabilimento di Fiskerihavnsgade 47, a Frederikshavn, in Danimarca. Per ricevere ulteriori informazioni si può contattare l’azienda tramite questi due numeri di telefono: 010 803344 interno 1211/216 oppure 351 8240057. (Continua a leggere dopo la foto)
Cos’è il surimi
Con il termine surimi (pesce tritato) si indica un prodotto composto essenzialmente da polpa di merluzzo (generalmente merluzzo d’Alaska) e carboidrati confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati da vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare. La definizione giuridica di surimi è preparazione a base di proteine di pesce. È un tipo di preparazione diffusa da alcuni secoli in Giappone che, grazie alle nuove tecniche di produzione e conservazione industriale, si è diffusa in tutto il mondo.