
Serie Tv: “Dangerous Liaisons” su Starzplay arriverà a breve. Stiamo parlando della nuova serie tratta dal romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782. I protagonisti della storia sono Alice Englert nei panni della marchesa Camille de Marteuil e Nicholas Denton in quelli del visconte Pascal de Valmont. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su “Dangerous Liaisons” trama, uscita, cast ed episodi.
“Dangerous Liaisons” su Starzplay: uscita ed episodi
“Dangerous Liaisons” su Starzplay arriverà a partire dal 6 novembre 2022. La nuova serie tratta dal romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782, più in particolare rivisita i due protagonisti amanti calcando l’audacia che li lega in un complesso gioco fatto di passione, ricatti e manipolazione. Stiamo parlando di un prequel composto da 8 episodi che, nello specifico, racconta le vicende che accadono temporalmente prima rispetto a quelle presenti nel romanzo da cui è nato.
La serie è prodotta per Starz da Lionsgate Television e Playground. Leonora Lonsdale (“Un cavallo per la strega”, “Beast”) dirige i primi quattro episodi della stagione. A creare “Dangerous Liaisons” è stato Harriet Warner (“Tell Me Your Secrets”, “L’amore e la vita – Call the Midwife”), anche produttore esecutivo, che l’ha scritta insieme a Coline Abert (“Les Revenants”), James Dormer (“I Medici”) e Rita Kalnejais (“Babyteeth – Tutti i colori di Milla”).
Completano il cast dei produttori Colin Callender (“Wolf Hall”, “Casa Howard”) di Playground, Tony Krantz (“24”, “Blood & Oil”) per Flame Ventures, Bethan Jones (“Les Misérables”, “Sherlock”), Scott Huff (“The Spanish Princess”, “The Missing”) e Christopher Hampton (“The Father – Nulla è come sembra”, “Espiazione”).

“Dangerous Liaisons”: trama
“Dangerous Liaisons” trama: il racconto è ambientato nei bassifondi di una Parigi del XVIII secolo. Il focus della storia è sui primi anni di relazione tra la marchesa Camille de Marteuil ed il visconte Pascal de Valmont. I due giovani si conoscono e si innamorano immediatamente lasciandosi ardere da un fuoco di passione. Entrambi desiderano vendicarsi a causa di torti subiti in passato e questo li spingerà dal basso a raggiungere i rami più alti dell’aristocrazia francese.
La loro arma più potente per sopravvivere sarà la manipolazione, che però utilizzeranno non solo nei confronti della nobiltà, ma anche tra di loro. La storia viene raccontata attraverso il vista della marchesa di Merteuil, una giovane donna che baratta amore, sesso, classe e potere per restare in superficie in un’istituzione oppressiva ed ingiusta in procinto del tracollo.
Il cast
Nel cast di “Dangerous Liaison” troviamo innanzitutto i due protagonisti principali. Stiamo parlando di Alice Englert (“Beautiful Creatures – La sedicesima luna”, “Ratched”) nei panni della marchesa Camille de Marteuil e Nicholas Denton (“Glitch”, “Pillars”) in quelli del visconte Pascal de Valmont. Camille è una bellissima giovane venuta dal nulla e dal passato misterioso. La donna brama vendetta sui ricchi aristocratici che hanno rovinato la sua vita. Tradita dal suo amante Valmont, riesce a tramutare il dolore in un’occasione di emancipazione, servendosi di strategie per ottenere potere e libertà.
D’altra parte, Pascal mette in pratica seduzione e ricatti per riappropriarsi del titolo e del denaro di cui la matrigna ha preso possesso dopo la morte del padre. Al loro fianco troviamo Lesley Manville (ne “Il filo nascosto”) nel ruolo della Marchesa Genevieve de Merteuil; Carice Van Houten (ne “Il Trono di Spade”) in quello della nobildonna Jacqueline de Montrachet. Paloma Faith (in “Youth”) nelle vesti di un’audace e spensierata nobildonna, Florence de Regnier; Michael McElhatton (ne “Il Trono di Spade”) in quelle del potente marchese Jean de Merteuil, il marito di Genevieve de Merteuil.
Kosar Ali (in “Rocks”) nei panni di Victoire, la brillante, cinica e temeraria migliore amica di Camille; Nathanael Saleh (ne “Il ritorno di Mary Poppins”) in quelli di Azolan, il compagno di Valmont. Hakeem Kae-Kazim (in “Godzilla vs. Kong”) nel ruolo del capo servitore Majordome; Hilton Pelser (in “Moffie”) in quello del poliziotto Gabriel. Mia Threapleton (in “Le regole del caos”) nelle vesti della giovane e speranzosa prostituta Rose; Colette Dalal Tchantcho (in “The Witcher”) in quelle della matrigna di Pascal, Ondine de Valmont.
Lucy Cohu (in “The Queen’s Sister”) nei panni della Duchessa Christine de Sevigny; Fisayo Akinade (ne “La vita straordinaria di David Copperfield”) in quelli del compositore Chevalier de Saint-Jacques. Maria Friedman (in “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat”) nel ruolo della sarta Berthe e Clare Higgins (in “Ready Player One”) in quello della proprietaria di bordello Madame Jericho.