Home » Alessandra Mastronardi: biografia, carriera, vita privata

Alessandra Mastronardi: biografia, carriera, vita privata

Tutte le curiosità su Alessandra Mastronardi, l’elegantissima e simpaticissima attrice internazionale che ha fatto parlare di sé tutt’Italia nei panni di Eva nella famosissima fiction italiana “I Cesaroni”. Tutto sulla sua biografia, carriera e vita privata passata e attuale con il famoso attore scozzese Ross McCall del quale presto diventerà la moglie! A Settembre verrà vista recitare, tra l’altro, nella fiction “Carla” su Rai1. (Continua a leggere dopo la foto)

Alessandra Mastronardi

Biografia di Alessandra Mastronardi

Alessandra Carina Mastronardi è nata a Napoli il 18 Febbraio 1986 sotto il segno dell’ Acquario. E’ alta 1,66 cm e pesa 50 kg. Il padre proviene da Villacanale in provincia di Isernia, mentre la madre ha origini napoletane. All’età di 8 anni si trasferisce a Roma dove si diploma al liceo classico e successivamente si iscrive all’università La Sapienza alla facoltà di lettere e filosofia con indirizzo spettacolo. Iniziò a recitare per passione e scoprì solo dopo, tra i 18 e i 20 anni, che quello sarebbe dovuto diventare il suo lavoro.

Ha iniziato sin da molto piccola ad apparire in pubblicità. Dice di essere un’autodidatta che da sempre ha “fatto palestra” sui set perché, durante l’arco della sua carriera, oltre a recitare, non ha mai abbandonato gli studi. Stava frequentando gli studi anche quando venne presa ne “I Cesaroni”. Alessandra si reputa una ragazza istintiva a cui piacciono le sfide e non ha paura nel buttarsi in esperienze nuove. Donna umile, semplice ed elegante, a soli 32 anni, è divenuta un’ attrice famosa a livello internazionale. Il suo debutto all’età di 12 anni nella fiction Amico Mio 2: “mentre gli altri bambini andavano a scuola di danza, io andavo sui set” dice in un’intervista.

Carriera da attrice

Alessandra Mastronardi è stata diretta ed ha recitato per tanti famosi registi come Veronese, ma anche Woody Allen. Ha fatto non solo cinema ma anche tanta televisione: è stata la protagonista di fiction di grande successo ma anche volto di molte campagne pubblicitarie. E’ stato inoltre parlato di lei durante i Golden Globes perché fece parte della serie “Master of None” e il suo personaggio Francesca fu particolarmente apprezzato dal pubblico.

Tra le fiction Italiane in cui ha recitato troviamo nel 1998, ovvero ai suoi esordi da attrice, Amico mio 2. In seguito prende parte a molti altri programmi televisivi come Un prete tra noi 2Un medico in famiglia 3 (2003) con Giulio Scarpati, Il veterinario e Il Grande Torino (2005). Tra le prime produzioni cinematografiche ricordiamo Il manoscritto di Van Hecken (1999) e La bestia nel cuore (2005).

Il grande successo, però, arriva nel 2006 grazie alla serie TV I Cesaroni (2006-2012), con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci in cui veste i panni di Eva. L’anno seguente debutta in teatro con The Prozac Family, commedia poi riproposta nel 2009. Nel 2007, invece, diventa protagonista del film Prova a volare al fianco di Riccardo Scamarcio. Successivamente, l’attrice veste i panni di Roberta in Romanzo Criminale – La serie (2008-2010). Tra gli show di Canale 5 e Rai 1 possiamo citare Non smettere di sognare (2009), Sotto il cielo di Roma (2010) e Atelier Fontana – Le signore della moda.

Nel 2011, Alessandra Mastronardi, entra nel cast della pellicola To Rome with Love (2012), diretta da Woody Allen. Nello stesso periodo gira la serie TitanicNascita di una leggenda. Nel 2013 torna sul grande schermo con L’ultima ruota del carro, film presentato fuori concorso al Festival internazionale del film di Roma. Insieme a Martino Rivas, poi, la vediamo in Romeo e Giulietta, nel ruolo di protagonista. Tra le sue ultime pellicole troviamo Ogni maledetto Natale (2014) e Life (2015) in cui recita al fianco di Robert Pattinson (famoso vampiro di Twilight), nei panni di Anna Maria Pierangeli. In televisione recita ne I Medici (2018), vestendo i panni di Lucrezia Donati.

Nel 2019, è stata madrina della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha presentato la cerimonia d’apertura e chiusura della manifestazione col suo monologo molto apprezzato dal pubblico. Nel 2020, infine, ha vinto al Magna Graecia Film Festival il premio Vigliaturo per la fiction di successo L’Allieva (2016). A Settembre 2021 reciterà inoltre nella fiction “Carla” che andrà in onda su Rai1.

Vita privata, curiosità, e relazioni sentimentali dell’attrice

Molto discussa la vita privata della bella attrice Alessandra Mastronardi, che è stata da sempre oggetto di gossip. Tra le sue relazioni passate citiamo quella con Vinicio Marchioni con cui si è trovata a recitare sul set di Romanzo Criminale – La serie. Poi quella con Marco Foschi con cui ha recitato in Atelier Fontana – Le sorelle della Moda. (Continua a leggere dopo la foto)

Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi e Liam McMahon

La sua relazione più duratura è stata quella con l’attore Irlandese Liam McMahon di cui l’attrice racconta l’incontro: ”Eravamo in Serbia, d’estate. Non sapevo facesse parte del cast e una sera me lo trovo al bar, vestito all’inglese: giacchina, cravattina, camicina. Io ero in canottiera e penso: “Ma dove va ‘sto pazzo scocciato con 40 gradi?”. Poi ho visto che grondava sudore e gli ho detto: ”Stai morendo, vuoi un po’ d’acqua?”. E’ stato un colpo di fulmine. La prima uscita romantica l’ha organizzata lui”.

Con Liam è venuta allo scoperto nel 2012. Hanno sfilato insieme alla cerimonia di inaugurazione del festival internazionale del film di Roma. Per amore nei suoi confronti si è trasferita a Londra dopo un lungo periodo di sofferenza causata dalla lontananza e di avanti e indietro Inghilterra – Italia. Solo in un secondo momento decide di rimanere nella capitale Inglese anche per lavoro quando la sua carriera ha cominciato a prendere una svolta internazionale. Ai tempi confessò: ”Vorrei avere un figlio da Liam. L’orologio biologico comincia a farsi sentire. Sono anni che lo sento ticchettare ed è solo una tempistica lavorativa che mi impedisce di fare quello che vorrei”. Ma questo suo sogno nel cassetto ha cessato di esistere una volta che i due hanno deciso di interrompere il loro legame. (Continua a leggere dopo la foto)

Alessandra Mastronardi

La relazione con Ross McCall

Dopo un periodo da single l’elegantissima attrice riesce a conquistare il cuore dell’attore scozzese Ross McCall con il quale è attualmente fidanzata e sta per sposarsi!! I due si sono incontrati a Roma sul set del film About Us, del quale lui era, oltre che interprete, produttore e autore. Sembra che Ross chiese ad Alessandra di sposarlo nel Febbraio del 2021: il “sì”, però, è arrivato solo in un secondo momento ovvero durante una cerimonia intima in Italia.

Molto probabilmente si sposeranno a Napoli, la città natale dell’attrice, o a Capri. Ciò che ha spinto l’affascinante attore scozzese alla proposta di matrimonio è stata la loro convivenza durata tre mesi durante la pandemia. A riguardo lei ha espresso queste parole: ”Il confinamento è stato un test enorme. Abbiamo avuto alti e bassi, ma la convivenza forzata si è fantasticamente tramutata a poco a poco nella comunione di due caratteri. Ha insegnato ad entrambi a riconoscere l’errore in noi, forse il regalo migliore. Ora siamo più forti”. Senza questa condizione, molto probabilmente, i due attori non sarebbero presto convolati a nozze e si sarebbero continuati a dividere tra Londra, Roma e Los Angeles.