Home » Chi è Mario Tozzi: età, libri e vita privata del conduttore

Chi è Mario Tozzi: età, libri e vita privata del conduttore

Mario Tozzi è uno dei conduttori della Rai. L’uomo è al timone del programma Sapiens – Un solo pianeta dal 2019. La rete pubblica ha scelto lui perchè, oltre ad essere un bravissimo conduttore, è anche un geologo, saggista e divulgatore scientifico. Sapiens è infatti un programma di divulgazione scientifica, che va in onda in prima serata su Rai 3. (Continua dopo la foto…)

mario tozzi

Chi è Mario Tozzi

Mario Tozzi è nato a Roma il 13 dicembre 1959. Ha 61 anni ed è un geologo, divulgatore scientifico, saggista e conduttore televisivo. È figlio di un agente diplomatico, divenuto poi un dirigente del Ministero del tesoro italiano, e di un’assistente sociale. Si è diplomato al liceo classico Augusto di Roma e successivamente si è laureato alla facoltà di scienze geologiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Scienze della Terra.

Oggi è primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Dal 2006 al 2011, inevce, ha presieduto l’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del Parco regionale dell’Appia antica. È inoltre membro del consiglio scientifico del WWF nonché Cavaliere della Repubblica Italiana.

Ha portato il suo impegno per la scienza anche in televisione. Ha iniziato la sua carriera televisiva collaborando ad alcune puntate di Geo&Geo tra il 1996 e il 2004. Dal 2000 ha poi condotto Gaia – Il pianeta che vive. È approdato poi su LA7, dove nel 2012 e 2013 ha condotto gli speciali di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. Nell’estate dell’anno dopo è tornato in Rai con due puntate speciali di Fuori luogo, programma di divulgazione scientifica in onda in seconda serata. Dal 2019, invece, conduce Sapiens – Un solo pianeta, programma di divulgazione scientifica in onda in prima serata su Rai 3.

Ha pubblicato anche diversi libri tutti di argomento scientifico. Il suo libro d’esordio è stato La dinamica della terra, pubblico nel 1997. Uno dei più recenti invece, edito da Mondadori, è Uno scomodo equilibrio. Ecologia, evoluzione, storia: come prevenire la prossima pandemia. (Continua dopo la foto…)

Vita privata

Tozzi non ama parlare della sua vita privata. In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, il divulgatore scientifico e conduttore televisivo ha dichiarato: “Ormai ho 61 anni, la mia vita privata non è interessante”. L’uomo ha poi aggiunto di essere stato sposato e di aver in seguito divorziato. Tozzi ha inoltre un figlio, che ha diciassettenne anni e che vuole fare l’attore comico.

Sigfrido Ranucci età, moglie, figli e quanto guadagna