Home » Chi è Orietta Berti, tutto sulla nota cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

Chi è Orietta Berti, tutto sulla nota cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

In questi mesi Orietta Berti è tornata sulla scena musicale con il tormentone “Mille”, realizzato in collaborazione con Fedez e Achille Lauro. A partire da settembre 2021 la nota cantante italiana sarà anche una delle coach di The Voice Senior 2, il talent musicale di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. In attesa di vederla alle prese con i vari concorrenti, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha Orietta Berti? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Orietta Berti

Chi è Orietta Berti? La sua vita privata

Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti, è nata a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, il 1º giugno 1943 ed è una cantante italiana. La Berti è conosciuta anche con il soprannome “l’usignolo di Cavriago”. Ha 78 anni, è alta 160 cm e pesa circa 65 Kg. È del segno zodiacale Gemelli. Per quanto riguarda la sua vita privata Orietta è sposata dal 14 marzo 1967 con Osvaldo Paterlini. La coppia ha due figli: Omar (1975) e Otis (1980). Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia. La storia d’amore tra lei ed Osvaldo sembra una vera e propria favola. Durante una lunga intervista per il Festival di Sanremo 2021, la cantante ha descritto così il sentimento che la lega alla sua dolce metà: «(La canzone) Racconta un incontro che diventa passione, una passione che dura tutta la vita come è successo a noi». Infine, Orietta ha un profilo Instagram (@bertiorietta) seguito da oltre 166 mila followers.

La sua carriera nel mondo della musica

Orietta Berti è particolarmente amata dal grande pubblico. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Orietta ha iniziato a cantare giovanissima, spronata dal padre, grande appassionato di musica lirica e per questo ha studiato per anni musica e canto lirico. La sua carriera ha preso il via con la sua partecipazione nel 1961 al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia. Dal quel momento in poi, la cantante ha riscosso un successo dietro l’altro e tra le sue canzoni si ricordano: Tu sei quello, Quando la prima stella, L’altalena, Fin che la barca va, Via dei ciclamini, Eppure ti amo, Tipitipitì, Io ti darò di più e Io, tu e le rose.

Poi dal 1966 al 2021, Orietta Berti ha partecipato dodici volte al Festival di Sanremo e dieci volte a Un disco per l’estate. Dal ’68 al ’74 è stata una delle protagoniste di Canzonissima. La Berti, nel corso della sua lunghissima carriera, ha preso parte anche a tantissimi programmi Tv, tra cui: Stasera ti dico di no, Domenica in, Quelli che il calcio, Buona Domenica, Ballando con le stelle, Ti lascio una canzone, Ora o mai più, Live – Non è la D’Urso Il cantante mascherato e Battiti Live. 

Le sue collezioni

La cantante italiana Orietta Berti è nota anche per le sue collezioni di oggetti rari. Quella delle bambole, rappresenta la prima e, soprattutto, la più nota delle collezioni di Orietta. Gli esemplari da lei più amati sono quelli in abiti quasi unicamente risalenti alla seconda metà dell’ottocento. Poi ha una collezione di oltre cento esemplari di acquasantiere. Infine, Orietta ha raccolto anche circa 400 esemplari di Puffi, realizzati dalla casa di produzione canadese Scleich.

The Voice Senior 2, tutte le curiosità sul talent di Rai 1: dai coach alla data d’inizio