Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Elezioni 2022 ecco chi sono i personaggi Tv e i Vip candidati

Il 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. A contendersi i 400 seggi della Camera e i 200 del Senato saranno varie formazioni politiche e coalizioni. I programmi elettorali sono stati definiti così come anche i nomi di chi cercherà di ottenere un posto per la Camera e per il Senato. Tra i vari candidati alle elezioni 2022 anche tantissimi personaggi Tv e Vip: da Rita Dalla Chiesa a Gina Lollobrigida. Vediamo nel dettaglio chi sono gli altri nomi celebri. (Continua a leggere dopo la foto)

Elezioni 2022 ecco chi sono i personaggi Tv e i Vip candidati

Come sempre, anche per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 non mancano le candidature celebri. Tra i personaggi famosi che scenderanno in campo alla ricerca di un posto in Senato o alla Camera spicca il nome di Rita Dalla Chiesa. La storica conduttrice Tv del programma Mediaset Forum sarà in un seggio blindato come capolista al proporzionale della Camera in Puglia, nel collegio Molfetta-Bari. Tra gli altri volti noti candidati alle politiche 2022 c’è anche la famosa attrice italiana Gina Lollobrigida, che a 95 anni concorrerà per il Senato con l’uninominale Lazio 6 che fa riferimento a Latina e Frosinone, per la lista di Marco Rizzo, Italia Sovrana e Popolare. L’attrice sarà anche capolista in un plurinominale del Veneto e in Sicilia. Ed ancora Ilaria Cavo, già assessore nella giunta Toti in Liguria ed in passato giornalista di Mediaset. Infine, ci saranno anche Vittorio Sgarbi e Vittoria Michela Brambilla che da anni frequentano il mondo della televisione. (Continua a leggere dopo la foto)

Come si vota

Il prossimo 25 settembre gli italiani saranno chiamati a eleggere il nuovo governo che si insedierà al posto dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. Si voterà con il Rosatellum, come è stato per le politiche del 2018. Ecco come esprimere il proprio voto sulla scheda elettorale. Ogni elettore riceverà due schede, una per la Camera dei deputati e una per il Senato. Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale. Tra questi risulterà eletto chi, nel collegio di riferimento, riceverà più voti.

Ci sono diversi modi per far valere il proprio voto. Prima opzione: l’elettore può segnare con una “x” il nome del candidato uninominale. La seconda opzione possibile è quella di sbarrare direttamente il simbolo del partito: in questi caso il voto si estende anche al candidato uninominale. Infine, il voto sarà valido anche qualora l’elettore sbarri sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo della lista.

Gina Lollobrigida, l’annuncio improvviso poco fa: nessuno se lo aspettava a 95 anni

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure