Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Marco Civoli in pensione, il telecronista dice addio alla Tv: una delle voci del Mondiale 2006

Marco Civoli in pensione, il telecronista dice addio alla Tv: una delle voci del Mondiale 2006

Marco Civoli, classe 1957, è un giornalista e conduttore televisivo italiano. La Rai saluta Marco Civoli, il quale avrebbe deciso di andare in pensione. Il giornalista sportivo è noto per la conduzione di tantissimi contenitori di Rai Sport, ma soprattutto per essere stato la voce della trionfale vittoria dei mondiali dell’Italia nel 2006. Tutti ricordiamo la celebre frase “Il cielo è azzurro sopra Berlino”. Stando alle prime indiscrezioni sul suo addio alla Tv, Civoli sarebbe stato “trattato con molta freddezza” dalla neo direttrice Alessandra De Stefano, finendo per lasciare l’azienda con un accordo e molta amarezza. (Continua a leggere dopo la foto)

Marco Civoli in pensione, il telecronista dice addio alla Tv: una delle voci del Mondiale 2006

L’addio improvviso di Marco Civoli alla Rai sarebbe scaturito dalla fase di grandi cambiamenti che sta investendo Rai Sport in questi mesi, con l’arrivo alla direzione di Alessandra De Stefano. Come riportato da  AgenPress e ripreso da Fanpage, Civoli sarebbe stato “trattato con molta freddezza dalla neo direttrice”, scegliendo di andare in pensione. In attesa di comunicazioni ufficiali sia da parte del telecronista che della sua ex azienda, conosciamo qualche dettaglio in più sulla voce storica del Mondiale 2006.

Ha esordito come giornalista presso l’emittente locale lombarda dei padri paolini Telenova. Entrato in Rai nel 1988, oltre a condurre e ad intervenire in programmi sportivi come la Domenica Sportiva e Sport2 Sera, è stato telecronista di calcio. Diventa il telecronista ufficiale delle partite della Nazionale italiana di calcio nel 2004. Affiancato da Sandro Mazzola, è la voce della vittoria della Nazionale al campionato mondiale di calcio 2006. (Continua a leggere dopo la foto)

Una carriera di grandi traguardi

Nel 2006 Marco Civoli ha condotto Un mercoledì da Campioni. Insieme a Salvatore Bagni ha effettuato la telecronaca delle partite disputate dalla nazionale di calcio italiana nel campionato europeo di calcio 2008 e della Confederations Cup 2009. Nella stagione 2008-2009 ha condotto Replay su Rai 3 Il lunedì in seconda serata. Dal 28 agosto 2010 dello stesso anno è passato alla conduzione de La Domenica Sportiva insieme a Paola Ferrari, rimanendo poi nel cast della trasmissione come opinionista. Nell’estate del 2014 è nel cast del programma comico-sportivo Maxinho do Brazil su Rai Sport 1, occupandosi delle telecronache “alternative” del mondiale di calcio brasiliano. Dal dicembre 2014 al 2016 è stato vicedirettore di Rai Sport.

Sinisa Mihajlovic di nuovo in ospedale, lo scatto con la moglie e il messaggio di speranza

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor