A fare il punto sull’emergenza Covid, ospite in collegamento a CartaBianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer in onda su Rai 3, c’è Matteo Bassetti, il direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Negli ultimi giorni, per certo, il virologo sta facendo discutere. Amante dei riflettori, troviamo spesso Bassetti ospite in qualche trasmissione. Mentre era in collegamento con la Berlinguer i fan hanno notato alle sue spalle un dettaglio che non è passato inosservato.
Matteo Bassetti: il punto sull’emergenza Covid a CartaBianca
Durante la puntata di “CartaBianca”, il virologo ha parlato alla Berlinguer dell’emergenza Covid, della variante Omicron, del vaccino e dell’ultimo pacchetto di norme varato dal governo di Mario Draghi. Bassetti continua a parlare di prudenza ma è convinto che non serve diffondere paura. A tal scopo, il medico aveva proposto la revisione del bollettino, sia per quel che riguarda le cifre sia per le modalità e i tempi con cui viene divulgato. La sua idea era quella di abolire il bollettino quotidiano sull’emergenza coronavirus. Con il bollettino infatti sembra che la situazione in Italia sia totalmente fuori controllo.
Poi Bassetti ha ribadito a “CartaBianca” come a suo giudizio l’obbligo vaccinale per gli over-50, ora, sia “totalmente inutile”. Secondo l’esperto, infatti, semmai andava introdotto prima, non ora che in Italia è stato vaccinato il 90% della popolazione vaccinabile. “Io sono dell’idea che sia stato messo tardivamente: metterlo il 10 gennaio, ad epidemia in corso… forse era meglio parlarne a settembre o ottobre. Avremmo potuto arrivare a questo momento con molta meno gente in terapia intensiva o ricoverata in ospedale”, ha affermato, celando neanche troppo un velo di critica verso l’operato del Governo.
Matteo Bassetti in collegamento a “CartaBianca”: il dettaglio alle spalle non passa inosservato
Il virologo eccentrico continua a dire la sua e a fare discutere molti. Ma a CartaBianca è successo l’inaspettato. In collegamento dalla sua scrivania i fan hanno notato un interessante particolare. Bassetti alle sue spalle ha una libreria. E tra i vari oggetti che si possono scorgere, colpisce e strappa un sorriso il quadretto che ritrae lui e la sua intera famiglia in versione “Simpson”, tutti sul celebre divano su cui si concluda la sigla del cartoon più famoso di tutti i tempi.