È morto il grande Ian McDonald. A dare l’annuncio della terribile notizia il figlio, che ha scritto un bellissimo messaggio per ricordare l’amato padre.
Ian McDonald morto:
“Era incredibilmente coraggioso – ha scritto il figlio di Ian McDonald, Max, sui social, in ricordo del padre defunto – e non ha mai perso la sua gentilezza o il suo senso dell’umorismo anche quando le cose erano difficili. Mio padre era un musicista brillante e intuitivo, un’anima gentile e un padre meraviglioso. Vivrà per sempre attraverso la sua bellissima musica e l’amore dei suoi fan”.
La carriera Ian McDonald
McDonald era un polistrumentista e cantautore inglese. Ian ha suonato nei King Crimson, il sassofono e le tastiere. “Il contributo di Ian ai King Crimson è stato inestimabile e profondo”, si legge in una dichiarazione di Discipline Global Mobile, l’etichetta discografica della band. Il gruppo musicale però non durò a lungo: McDonald abbandonò presto la band per dissapori con il co-fondatore del gruppo Robert Fripp, pur collaborando al disco della band Red, del 1975.
Successivamente ha fondato la band anglo-americana dei Foreigner con il chitarrista e cantautore Mick Jones, suonando una serie di strumenti e anche cantando. McDonald era un musicista preparatissimo. Oltre al sassofono e alle tastiere, suonava anche il flauto, il vibrafono e la chitarra. Recentemente aveva suonato con la 21st Century Schizoid Band, composta da ex alunni dei King Crimson. Nel 2017 aveva formato un altro gruppo, Honey West, insieme al figlio bassista.