Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

È morta l’attrice Irene Papas, aveva 96 anni: incantò l’Italia nei panni di Penelope

Lutto nel mondo del cinema e della tv. Addio a Irene Papas, la star greca conosciuta in tutto il mondo. Aveva 96 anni. Nell’immaginario collettivo resta la straordinaria Penelope dello sceneggiato Rai “Ulisse”. Nel 2018 era stato annunciato che l’attrice soffriva del morbo di Alzheimer da cinque anni. Da allora ha vissuto lontano dai riflettori. (continua a leggere dopo le foto)

leggi anche l’articolo —> Paola Ferrari si racconta ad “Oggi è un altro giorno”: il racconto choc su sua madre

È morta Irene Papas: incantò l’Italia nei panni di Penelope

È morta a 96 anni la grande attrice greca Irene Papas. Nel corso della sua carriera ha lavorato con attori e registi di fama internazionale. Ha recitato molto anche in pellicole italiane che hanno fatto la storia del nostro cinema. Nata a Chiliomodi il 3 settembre del 1926 come Irene Lelekou, aveva compiuto da poco 96 anni. Il cognome Papas è quello del primo marito, il regista Alkis Papas, dal quale si è separata negli anni ’50. L’annuncio della scomparsa della diva è stato dato dal ministero della Cultura ellenico. (continua a leggere dopo le foto)

La star greca aveva 96 anni: ha recitato in oltre 70 film

Irene Papas nel corso della sua sfolgorante carriera lunga oltre mezzo secolo ha preso parte a più di 70 film. L’attrice ha fatto il suo esordio nel cinema internazionale con pellicole di grande successo come “Zorba il greco”. Nel 1968 è stata scelta dal regista Franco Rossi per il ruolo di Penelope nello sceneggiato tv della Rai “Odissea”. Il mondo del cinema ha conosciuto il talento di questa bellissima donna greca a Cannes nel 1952, dove lei si recò come protagonista del film “La città morta” di Frixios Iliadis. (continua a leggere dopo le foto)

Il mondo del cinema in lutto, addio ad Irene Papas: carriera e vita privata

Irene Papas ha recitato anche in “Una di quelle”, commedia politica di Aldo Fabrizi con un grande Totò. Risale al 1956 è il suo primo film americano, “La legge del capestro”, di Robert Wise, al fianco di James Cagney, a cui sarebbe seguito cinque anni più tardi il grande successo commerciale “I cannoni di Navarone”, film di J. Lee Thompson che vedeva tra i personaggi principali Gregory Peck, David Niven, Richard Harris e Anthony Quinn. (continua a leggere dopo le foto)

Era un’amante della letteratura

Amante della letteratura, figlia di insegnanti, Irene Papas ha recitato nel 1971 in una versione cinematografica de “Le troiane” di Euripide al fianco Katharine Hepburn, Vanessa Redgrave e Genevieve Bujold. L’abbiamo vista anche in “A ciascuno il suo”, trasposizione del romanzo di Leonardo Sciascia a opera di Elio Petri e con Gian Maria Volonté. Prima di ritirarsi dalle scena per problemi di salute l’attrice ha lavorato per tre volte con il maestro portoghese Manoel De Oliveira. Leggi anche l’articolo —> Laura Torrisi, il drammatico racconto sconvolge tutti

 

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure